giovedì 24 novembre 2022

Recensione Lila tre codini di Annalaura Guastini

Manco poco a Natale, poco più che un mese. State pensando ai regali?
Bene, oggi un consiglio se avete dei piccoli lettori per casa (o anche per voi, non faccio distinzioni).

Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!



Lila tre codini
di Annalaura Guastini

Editore: Harper Collins
Pagine: 256
Prezzo: 14,00
Lila ha otto anni, una fantasia sconfinata e una grande passione per l'investigazione. Quando nella cittadina di Nebbiasale arriva una banda di istitutrici squinternate, capitanate dalla temibile Loretta Rigidoni, c'è un mistero da risolvere... Cosa vogliono queste megere? Da dove sono spuntate fuori? La situazione precipita quando il coniglietto di Lila, il Colonnello Kurtz, scompare nel nulla. Mentre le istitutrici mettono in atto il loro spregevole piano di rieducazione dei bambini privandoli della fantasia e dell'immaginazione, Lila tenterà il tutto per tutto per fermarle e per ritrovare il suo coniglietto. Per fortuna ad aiutarla ci sono il suo nuovo amico Teo e l'eccentrica nonna Consuelo!

Credo che i piccoli protagonisti con qualcosa di speciale abbiano sempre una marcia in più e rendono tutto decisamente più interessante, proprio come in questo nuovo libro! La protagonista è Lila, otto anni, un'immaginazione sfrenata e, soprattutto, la passione per l'investigazione e sentite bene: il suo più grande modello nono sono Sherlock Holmes o Poirot, no no, ma Colombo!
Cara Lila! 1000 punti per te solo perché citi il grande tenente spesso bistrattato!
Vi confido una cosina, ho visto buona parte degli episodi quindi lo conosco bene.


Tornando a Lila.
La definirei una personcina che non si lascia scoraggiare molto facilmente, per lei l'intero mondo è fatto di avventure e misteri, ha una mente piena di idee che spesso non vengono comprese e come succede in questi casi viene isolata e per questo la nostra piccola amica non ha degli amici che la sostengano, però non si lascia cogliere dalla tristezza, anzi!
E poi la sua vita ha una svolta quando arriva una palla di pelo con due orecchie e un caratterino niente male, il coniglietto Kurtz,  il suo nuovo compagno di avventure che sembra avere un passato nei marines e una serie di trascorsi parecchio rocamboleschi. Lui e Lila si completano perfettamente e sono pronti a tutto!
Proprio quel "tutto" arriva molto in fretta.
Strani personaggi si aggirano tra le strade, strani davvero.
Una donna alta come un lampione e altre grosse come armadi o altri tratti bizzarri si insinuano nella vita di questa tranquilla cittadina  puntando i bambini e cercando di eliminare ogni loro gioia e fantasia attraverso il loro strambo istituto con regole severissime e...be', folli.

L'avventura più grande ha inizio!

Lila tre codini è uno di quei libri che mette davvero il buon umore e devo dire che è capitato davvero nel momento giusto! Libri così sono proprio quelli che mi fanno stare bene nei momenti MEH.
È pieno di personaggi particolari e a tratti un po' bislacchi, come la nonna Consuelo che è un vulcano di vitalità per esempio, altri che nel loro piccolo risultano indimenticabili e sono loro che rendono questo libro davvero bello da leggere.
Annalaura Guastini è stata brava nel mescolare questi personaggi in quella che credo sia la prima avventura di tante...
...lo spero davvero altrimenti potrei arrabbiarmi, ho delle domande senza risposta io!

Un libro per i più piccoli, ma come dico sempre per questo genere di storie anche adatto ai grandi perché portano con sé alcune cose che con l'età tendiamo a dimenticare e forse per questo il mondo, a volte, ci sembra grigio, spento e senza speranza.

"E se ti ammali di cattiveria non guarisci più. ed è contagiosa. Forse tu puoi ancora recuperare, ma finché continuerai a prendere in gito tutti quanti, verrai ricordata solo per i tuoi aspetti più brutti."

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Vi ho incuriosito?
Alla prossima,



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥