venerdì 22 maggio 2020

|Recensione| Tuo, Simon di Becky Albertalli

Una recensione?
Davvero?
Ma che novità!

Vi direi di non cincishiare oltre e andiamo!


Tuo, Simon 
di Becky Albertalli
Editore: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: 17,00
Link d'acquisto: Amazon
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.
Non leggo molti YA (escludo solo i fantasy YA) semplicemente perchè mi sembra che siano sempre uguali, sempre la stessa storia, sempre gli stessi personaggi e quindi quando mi capita di leggerli cerco di scegliere dei libri che trattino qualche argomento in particolare. 
Tuo, Simon gira intorno al coming out del protagonista, Simon per l'appunto.
I suoi dubbi, le sue incertezze e il suo chiedersi perchè debba farlo quando gli etero non lo fanno; gli piace un ragazzo e allora? Deve davvero farne una questione di stato?
Il suo rapporto con Blu è nato in maniera casuale, un post su Tumblr li ha fatti incontrare e da allora il loro è un continuo scambio di email, ma in realtà non sanno con chi parlano, il tutto permette loro di essere completamente sinceri, ma...
...arriva Martin!
Web found
Ora..., nella trama viene definito "il bullo della scuola" a me sembra solo un povero disperato e anche Simon lo definisce "innocuo", quindi non capisco perchè definirlo bullo, per me resterà un mistero!
Dicevo, arriva Martin che per caso legge le sue email dal computer della scuola e mette Simon a un bivio: o l'aiuta a conquistare Abby o rischia di svelare il suo segreto a tutta la scuola.
Un ricatto bello e buono.
Simon si trova con le spalle al muro e questo lo porta a pensare a cosa fare: dirlo o non dirlo?
Incontrare Blu o non farlo?
Sono entrata nella sua vita, mi ha fatto conoscere la sua stramba famiglia, i suoi  amici...e i suoi disagi, in un certo senso l'ho sentito vicino. Le sue sono le solite ansie di un adolescente, ma moltiplicate perchè ha un certo timore nel mostrarsi per quello che è. Non è mai semplice vivere la sua età, figuratevi così!
E poi il suo più grande dubbio: chi è Blu? Quale dei suoi compagni di scuola si nasconde tra le righe delle email?
Oltre ai suoi problemi deve pure risolvere un mistero!

Un libro molto carino, tratta in maniera molto delicata e dolce un problema che neanche dovrebbe esistere, però penso che resti troppo in superficie, non approfondisce alcuni aspetti della storia, soprattutto con gli altri personaggi, l'autrice dà loro un contorno, ma restano piatti. Inoltre ho trovato l'ultima parte affrettata, da questo punto di vista non mi ha convinto tanto tanto.

Però! Ho trovato qualche difficoltà durante la lettura, sentivo che qualcosa non andava in alcune frasi, alcune cose mi stridevano, come se non fossero scritte come si deve e dopo essermi confrontata con altri lettori su Instagram ho capito che quello che non andava erano alcune cose nella traduzione, alcuni termini, soprattutto del modo dire in lingua inglese sono stati tradotti in maniera letterale, un esempio lampante che mi ha fatto ridere è stato "bambole rinate" per "bambole reborn". Sono rimasta un po' perplessa. Ovviamente questo non intacca la storia di per sè, ma ha reso diversa la lettura.

Un libro carino, dolce, che tratta bene il tema del coming out, ma che avrei preferito approfondisse di più le vicende di tutti i personaggi.

VOTO FINALE
★★★ e mezzo su cinque

Non vi nascondo che sono curiosa di vedere pure il film, chissà!
Voi avete letto o visto questa storia??

2 commenti:

  1. Non ho letto il libro ma ho visto il film e non mi ha convinto pienamente perciò non penso che leggerò il romanzo; pensavo che la sensazione di poco approfondimento fosse un "problema" della trasposizione cinematografica ma, dopo aver letto la tua recensione, forse non è così...

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥