lunedì 10 febbraio 2020

|Recensione| La Frisby e il segreto del Nimh di Robert C.O'Brien

BUONGIORNISSIMO!
Vi siete ripresi dai giorni sanremesi  e da quelli degli Oscar?
Io non l'ho seguito direttamente, ma attraverso i commenti delle mie care sciallette e quelli del popolo di Twitter ne ho capito abbastanza.
Comunque, non siamo qui per parlare di musica e film e no!
QUI SI PARLA DI LIBRI!
E oggi per voi un libro che mi ha catapultata nella mia infanzia.

Un grazie alla Mondadori per la copia. ♥

La Frisby e il segreto del Nimh 
di Robert C.O'Brien
Serie: Rats of NIMH #1
Editore: Mondadori
Pagine: 272
Prezzo: 16,00
Link d'acquisto: Amazon
Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura.
Ci sono libri che con il solo sentirli nominare portano indietro nel tempo, proprio quello che è successo con questo.
Strano però che fino a qualche mese fa io non fossi minimamente a conoscenza della sua esistenza, eh già. Potete immaginare la mia meraviglia nel vederlo e collegarlo subito a un qualcosa che nei miei anni da bambina mi catturava completamente
Vi ricordate del cartone animato La signora Brisby e il segreto del Nimh?
Se lo avete visto siamo sicuramente concordi nel dire che è assolutamente uno dei più bei film d'animazione mai fatti, forse non molto conosciuto perchè non proveniente da una grande produzione cinematografica.
Se invece non l'avete visto...MA CHE INFANZIA AVETE VISSUTO? Andate subito a rimediare perchè è bellissimo con le sue atmosfere misteriose e magiche!
Però!
Oh però, potete sempre leggere questo librcino qui, eh!
Non fatevi ingannare dal nome diverso (non chiedetemi il perchè ma ci sono dei problemi di diritti che lo hanno fatto cambiare), ma la storia che ha tratto il film proviene proprio da queste pagine, con delle differenze ma di queste parleremo tra un po'.

web found
Perchè dovete leggere questo libro anche se non siete più dei ragazzi (e perchè dovete farlo leggere ai ragazzi?)?
Semplice.
È uno di quei libri che mostra come ogni azione dell'uomo possa avere degli effetti sulla natura, sulla vita degli animali e in questo caso su quella della povera signora Frisby, una topolina, (se durante la recensione dovessi chiamarla Brisby perdonatemi, ma l'abitudine...) e della sua famiglia che si ritrova a dovere lasciare la sua casina nell'orto perchè la primavera sta arrivando e l'aratro significa....beh, significa morte certa!
Peccato però che uno dei figlioletti della nostra topolina sia malato e non può assolutamente uscire da casa e allora che fare?
Per la signora Frisby inizia una grande avventura che la porterà a conoscere verità nascoste e soprattutto conoscerà i ratti, roditori che non godono di una buona reputazione neanche nel regno animale, e il segreto che li rende davvero fuori dal comune!
Quale?
Diciamo pure che anche i ratti riescono ad essere più intelligenti rispetto a molti molti molti molti umani di mia conoscenza.
NON È CHE CI VOGLIA TANTO, MA VABBÈ.

Non vi svelo nient'altro, è una storia tutta da scoprire e che va a indagare pure su quelli che sono e sono stati gli esperimenti in laboratorio fatti sugli animali; O'Brien dà voce alla parte più debole, li rende protagonisti e addirittura degli esseri superiori.
Un libro che dovete leggere o far leggere ai ragazzi che avete intorno, una storia che sembra voler essere una semplice storia per ragazzi, ma che regala molto di più.
E poi è così carino! Sì è anche carino!
Insomma, leggetelo.

E ADESSO PARLIAMO DEL FILM D'ANIMAZIONE.
web found
Bene, ve lo dico: se cercate le stesse atmosfere del cartone animato dimenticatevelo. Il libro segue una storia molto più classica, senza magia e mistero ma non per questo meno bella. Anche se all'inizio sono rimasta un po'...umh, delusa, ne sentivo una certa mancanza, mi sarebbe piaciuto trovare quel qualcosa in più nel libro.

La mancanza di magia è una delle principali differenze tra il libro e la versione animata, la storia invece segue lo stesso filo conduttore. Sul finale c'è qualcosa di molto diverso e che mi ha spezzato il cuore, ma non posso dirvi di più.

In più! Cercando notizie in giro per internet ho scoperto che esistono dei seguiti che però non sono scritti dallo stesso autore, ma dalla figlia. Purtroppo O'Brien è scomparso prima di poter dare vita a nuove storie, ho letto le trame su Wikipedia e non so...già mi sembrano qualcosa di completamente estraneo a questo primo libro, ma potrebbe essere solo una mia impressione.

Bene, direi che vi ho tenuto qui anche per troppo tempo. LEGGETE IL LIBRO, VEDETE IL FILM!
Spargete amore per questa storia assolutamente da conoscere!

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

AH! Consiglio spassionato, se vi capitasse di voler vedere il seguito del film d'animazione: non fatelo, non pensateci. NOOOOOO!!

Voi conoscete il film??

2 commenti:

  1. il film lo avevo adorato...era bellissimo!!!
    Il libro non so' se lo leggerò sono sincera..forse ci faccio un pensierino ma non so'..troppi ricordi!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥