Credo proprio che questa sia l'ultima recensione per questo 2022 e che dire? Non va benissimo, proprio per niente. Neanche un po'.
Come concludere un anno alla grande!
Eccomi qui con una nuova recensione!
Vi avviso che questo potrebbe essere un buon regalo di Natale!
Andiamo!
Prima recensione di Dicembre, anche se ho letto il libro per buona parte a Novembre!
Ricordate Il viaggio di Halla? Oggi vi parlo di un nuovo libro inedito qui in Italia di Naomi Mitchison, pronti?
Un grazie alla casa editrice per la copia del libro!
ULTIMO GIORNO DI NOVEMBRE!
Non sono pronta a Natale, neanche un po' e a dire il vero non sono neanche pronta all'anno nuovo, che ansia.
Ok, passiamo a cose più carine: il libro di cui vi parlo oggi mi è piaciuto!
Manco poco a Natale, poco più che un mese. State pensando ai regali?
Bene, oggi un consiglio se avete dei piccoli lettori per casa (o anche per voi, non faccio distinzioni).
Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!
Perchè novembre sta durando anni? Non so.
Comunque, via con la recensione! Non cincischio perché non ho voglia.
Brave ragazze, cattivo sangue
NUOVA (mini) RECENSIONE PER VOI!
Non vi interessa saperlo, ma è arrivato il freddo! AAAH! La bellezza dello stare sotto le coperte!
Pronti per una nuova avventura con Anastasia?
Un grazie alla casa editrice per il libro!
Signore e signori, mi duole dirvi che questo mese si chiude con una recensione MEH.
C'è della delusione nonostante per certi versi fossi stata avvisata...che amarezza.
Bentornati per una nuova recensione!
Oggi si parla di cattivi! Conoscete la Regina Cattiva?
Un grazie alla Casa Editrice per la copia del libro!
Ogni tanto leggo dei distopici e ogni volta sento dei brividi lungo la schiena perché quei futuro narrati da autori e autrici non sono poi così impossibili. Questa volta siete curiosi di vedere a chi tocca?
Un grazie alla Casa editrice per avermi proposto e inviato il libro!
BENVENUTI A UNA NUOVA RECENSIONE!
Settembre si era rivelato un mese quasi "flop" per le letture, mentre ottobre si sta risollevando parecchio bene, anzi di questo libro di cui vi vado a parlare proprio ora sono piacevolmente sorpresa!
Pronti?
Direi che Come uccidono le brave ragazze possa essere definito un "libro fenomeno" non solo di Tik tok, ma anche delle altre piattaforme social e voi dovete sapere che quando sento roba del genere il mio naso si storce, vado un po' a tentoni e mi fido poco. Però, per questo titolo qui sono stata convinta da personcine di cui mi fido e allora mi sono buttata.
Ho fatto benissimo a fidarmi. Benissimo!
Come uccidono le brave ragazze è un bellissimo romanzo d'esordio (uno dei migliori letti quest'anno, lo dico) al suo interno ha tutto quello che potrebbe piacere a un lettore e farà arrovellare il vostro lato investigativo, garantito.
C'è qualcuno??
Uuuuuh uuuuh.
Dico a voi. Lo so che ci siete e io sono qui!
Emh...sono qui!
Scusate, ma settembre è stato un mese...un mese..un mese.
Vediamo se riesco a riprendere come si deve la pubblicazione qui sul blog, anche se le letture sono state "mehino"!
Passiamo ai lati positivi: l'autunno è letteralmente dietro l'angolo.
URLO DI GIOIA!
Passiamo alla recensione, che è meglio.
PRIMO LIBRO DI SETTEMRE.
E posso dire che si tratti di una delusione, mannaggia.
Curiosi di conoscere il perché?
AGOSTO STA FINENDO!
Vedete quel "Lo faccio a settembre" che vi osserva e vi giudica? Bene, non possiamo più rimandare quei propositi che avremmo voluto fare o possiamo rinviarli al prossimo anno?? MAH!
Comunque, nuova avventura di Anastasia in arrivo!
Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!
Eccomi di ritorno dopo una piccola pausa!
Forza che tra un mese è autunno, pronti? Io tanto tanto tanto tanto tanto tanto! 🍂
Il libro di cui vi parlo oggi è uno dei più belli di quest'anno, almeno per me e ovviamente sono qui per farlo scoprire anche a voi!
Sottotitolo di questo libro:
Un polpo per amico.
Sì, perché dopo averlo finito desidererete tantissimo un polpo per amico e poi piangerete pure, un classico.
Sono tipi intelligenti i polpi, non lo dico io, ci sono degli studi in merito e quello che succede in questa storia non è poi così verosimile e non osate dubitarne perché Marcellus potrebbe risentirne.
È lui che dà inizio alla storia e ci parla dalla sua vasca in un acquario, pensando ai vecchi giorni nell'oceano e guardando quegli strani esseri umani che capisce più di quanto facciano loro stessi. Marcellus è un polpo saggio e un grande osservatore, da piccoli dettagli si rende conto di tantissime cose: lo stato d'animo di chi l'osserva, come ognuno abbia un modo differente di camminare e trova particolari pure nelle singole impronte digitali lasciate sul vetro.
Gli esseri umani sono davvero strani, già.
E una in particolare attira la sua attenzione: Tova l'anziana donna che si occupa delle pulizie dell'acquario la sera. Lei è un tipo interessante, la classica vecchietta che non si arrende all'età e combatte la solitudine non stando mai ferma (credo che abbia più energia lei che io!), anche se nasconde dei dolori che le pesano sul cuore.
Entreremo nella sua vita in punta di piedi, scoprendo poco a poco tutto quello che la circonda. Per me è stato un personaggio davvero speciale, uno di quelli che vorrei avere accanto e sentire parlare per ore.
Il suo è un animo che cela quello che lo turba, forse perché teme di essere compatito o semplicemente perché non vuole che le sue angosce pesino sugli altri.
E poi arriva Cameron, il suo sostituto dopo un infortunio (che la ferma per circa 10 minuti), un trentenne che non sa bene cosa fare della propria vita. Il suo è un passato difficile che si ripercuote immancabilmente sul suo presente, anche se spesso credo che usi questo come un pretesto per giustificare la sua mancata voglia di mettersi veramente in gioco, fa di tutto per aggrapparsi a strane supposizioni che in fin dei conti si rivelano solo un altro modo per scappare dalla propria vita. In realtà credo che sia lo specchio di una fetta di generazione che dalla vita non ha avuto molto anche se gli era stato promesso il mondo intero: persone che restano indietro in una società che avanza seguendo dei dettami quasi imposti.
In fondo Cameron vive un po' di illusioni.
La sua vita finirà con intrecciarsi a quella di Tova e sarà possibile grazie a un aiuto fatto di tentacoli e ben tre cuori, perché Marcellus ancora una volta si è reso conto di un qualcosa che solo i suoi occhi attenti hanno saputo vedere.
Creature luminose va dritto dritto nella lista dei libri che mi hanno fatto bene al cuore, è una storia che porta con sé una sorta di serenità che spinge a guardare ai dettegli più piccoli che spesso si riv elano essere quelli importanti e di come il cuore conosca sempre la verità anche se questa è celata da un oceano.
I suo i personaggi sono così speciali che sembrano uscire dalle pagine.
Farò fatica nel dimenticare Tova, Cameron e Marcellus e soprattutto quest'ultimo mi ha fatto vedere come spesso il mondo vada visto da un'altra prospettiva.
Lo metto tra i libri più belli letti quest'anno? Lo metto tra i libri più belli letti quest'anno.
Pronta prontissima con una nuova recensione!
Questa volta vi parlo di un thriller psicologico, non ne vedevate da un po' su questo blog, vero??
Allora pronti??
Manca poco all'autunno, vero?
Verissimo.
No, fa troppo caldo passiamo alla recensione!
E un grazie a Studio 29 per la box tanto bellina (l'avete vista su Instagram, vero?) e la copia del libro!
UNA NUOVA RECENSIONE PER VOI! Solo per voi, nient'altro che voi!
Questa volta vi porto tra le pagine di un libro per ragazzi, felici? Io sì.
Vi ricordate Moony Witcher?
Preparatevi a stare ben saldi perché nei Mondi Storti si trema un po'.
Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!
I libri per ragazzi danno le soddisfazioni più grandi.
Lo so bene e la mia missione è farlo sapere anche a voi, capito?
Oggi vi parlo di Sophia, una ragazzetta dagli occhi azzurri e dai codini biondi e la sua vita potrebbe essere quella di ogni bambina o bambino che ha vissuto il periodo della scuola come un incubo perchè tormentati dai bulletti. Solo che vive a Londra nel 1913. DETTAGLI, GLI STR**** SONO SEMPRE ESISTITI.
La nostra piccola protagonista è dolce e timida, una combinazione che può essere dal punto di vista sociale una condanna, infatti le sue terribili compagne di classe approfittano proprio di questi suoi aspetti per farle più male: la prendono in giro per le sue umili origini, per i vestiti che porta e per essere sempre silenziosa e discreta, ma dentro Sophia c'è un intero mondo da esplorare.
Adora tuffarsi nelle pagine dei libri e tra le poesie di Emily Dickinson (mia amata), suo animo affine, così da viaggiare in luoghi lontani cosa che vorrebbe fare anche nella realtà. Tutto cambia quando a suola viene creata una corrispondenza fatta di lettere tra alunni e anziani alla nostra Sophia capita Lady Margaret Prima Stelante, una vecchina parecchio eccentrica che già dopo le prime lettere l'invita a casa sua!
Ora penserete "Mandare una bambina da una signora appena conosciuta? " Ci saranno alcune situazioni che renderanno possibile tutto questo, direi una spinta che ha del magico, ma non troppo.
L'arrivo a casa di Lady Margaret sarà un vero nuovo inizio per Sophia e scoprirà ciò che rende speciale l'anziana signora: dei Mondi Magici in cui è semplice cadere perché a volte alla terra piace ballare un po', in cui tutto è storto e vi sono dei personaggi più unici che rari.
Un po' un Paese delle meraviglie (un tantino me lo ha ricordato, a dire il vero) dove non tutto è così assurdo e dove non vi è più tanta gioia perché l'invidia ha invaso pure quel luogo fatto di splendore.
Non ve lo dico neanche che fa caldo perchè probabilmente fa caldo anche da voi e dire "caldo" aumenta solo la sensazione di morire soffocati dal proprio stesso corpo.
Però abbiamo una nuova recensione! La sottoscritta non soccombe...forse.
Oggi vi parlo de La Regina di Attolia, secondo libro della serie Il ladro della Regina iniziata con Il ladro.
AVANTI. LEGGETE.
Ah. Non ci sono spoiler sul primo libro, quindi se siete qui per curiosità o per sapere se iniziare questa serie, fate pure.