Pagine

giovedì 13 ottobre 2022

Recensione Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson

BENVENUTI A UNA NUOVA RECENSIONE!
Settembre si era rivelato un mese quasi "flop" per le letture, mentre ottobre si sta risollevando parecchio bene, anzi di questo libro di cui vi vado a parlare proprio ora sono piacevolmente sorpresa!

Pronti?



Come uccidono le brave ragazze
di Holly Jackson

Serie: Come uccidono le brave ragazze #1
Editore: Rizzoli
Pagine: 464
Prezzo: 17,00
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

Direi che Come uccidono le brave ragazze possa essere definito un "libro fenomeno" non solo di Tik tok, ma anche delle altre piattaforme social e voi dovete sapere che quando sento roba del genere il mio naso si storce, vado un po' a tentoni e mi fido poco. Però, per questo titolo qui sono stata convinta da personcine di cui mi fido e allora mi sono buttata.
Ho fatto benissimo a fidarmi. Benissimo!

Faccio i miei complimenti a Holly Jackson e mi inchino a cotanta maestria! Il suo è un mistery YA e forse questo potrebbe far dire ai lettori un po' snob che non vale la pena di essere letto solo per questo e a questi vorrei dire: NON SAPETE COSA VI PERDERTE!
La componente Young Adult è davvero ben inserita nel contesto e non assorbe per nulla la storia, anzi. HO TEMUTO CI FOSSERO GLI INCIUCI AMOROSI DELLA PROTAGONISTA, MI SBAGLIAVO GRAZIE A ODINO.
La trama ha delle componenti tipiche dei mistery: ragazza scomparsa, false accuse e nuova indagine che porta a galla diversi lati oscuri e questi si intrecciano alla vita scolastica e a quelle di una calma cittadina inglese.
In fondo le "città calme" nascondono i più intriganti segreti e in questo caso appartengono tutti a Andie Bell, la tipica ragazza perfetta che si rivela essere...be', non ve lo dico, ma da parte mia pensieri non proprio carini sono stati pensati.
Nel 2012 Andie scompare in circostante non troppo chiare e a essere accusato, come spesso accade, è il suo ragazzo, Sal, e una serie di circostanze fa sì che portino quest'ultimo al suicidio. Morale della favola? Il senso di colpa per l'omicidio di Andie ha portato Sal ad ammazzarsi. Il caso è chiuso e sono tutti felici...o quasi.
Cinque anni dopo un'altra ragazza, Pip, cerca di dare nuova luce al caso grazie a un progetto scolastico e le tessere del puzzle saranno rimescolate per trovare una nuova collocazione.

BOOM.
Non vi dico altro sulla trama. ODINO, QUANT'È DIFFICILE RECENSIRE I GIALLI E SIMILI!
Ma cerco di concentrarmi su quelli che sono i punti che rendono fighissimo il libro (si può dire "fighissimo, vero?):
I PERSONAGGI: Pip è fantastica, davvero. Una ragazza con le idee chiare che non ha paura di farle valere. È intelligente, sagace e a differenza di tante altre protagoniste di libri di questo genere conosce il fatto suo. Anche i personaggi secondari sono ben delineati, l'autrice dà loro una storia e su questa crea delle solide basi per il libro e ognuno di loro diventa un tassello importante per la risoluzione del caso.
L'INTRECCIO: come ho detto prima il caso in sè non è nulla di nuovo, ciò che mi ha veramente intrigato è l'intreccio che si viene a creare. Agli occhi del lettore, a quelli di Pip, si creano un sacco di piste possibili, ogni personaggio sembra essere il sospettato principale. La risoluzione del caso non è semplice o almeno non salta subito agli occhi: è fatta di tanti particolari e accenni che pian piano srotolano la matassa.
Io l'ho capito? 
Nì, avevo una mezza idea, ma per l'appunto la mia era solo una mezza verità. Cosa voglio dire? Dovrete leggere il libro per scoprirlo.

Come uccidono le brave ragazze è un bellissimo romanzo d'esordio (uno dei migliori letti quest'anno, lo dico) al suo interno ha tutto quello che potrebbe piacere a un lettore e farà arrovellare il vostro lato investigativo, garantito.

VOTO FINALE
★★★★★ su cinque

Vi ho convinto?

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥