Pagine

giovedì 9 settembre 2021

Recensione Anastasia al vostro servizio di Lois Lowry

BENVENUTI DI NUOVO SU QUESTO BLOG!
Dopo la piccola pausa causata da Il Conte di Montecristo eccomi di nuovo qui, felici?
Una pausa non perché il libro non mi sia piaciuto (anzi!!), ma mi ha quasi "rubato" tutto il mese di agosto!

È quasi autunno e io sono molto felice, anzi qui sembra essere già arrivato in maniera molto prepotente, ma visto che siamo in Sicilia potrebbe essere tutta una falsa!

Comunque, spero che abbiate trascorso delle serene vacanze o che abbiate passato dei bei momenti anche se non siete stati in ferie.


Torno a parlarvi di libri e pensate un po' questo esce proprio oggi!
Vi ricordate di Anastasia Krupnik????

Un grazie alla Casa Editrice per il libro!



Anastasia al vostro servizio 
di Lois Lowry
Serie: Anastasia Krupnik #3
Editore: 21 lettere
Pagine: 160
Prezzo: 14,00
In questo episodio Anastasia decide di guadagnare tanti soldi, e intende farlo offrendosi come dama di compagnia per una ricca signora. Non si aspetta però di doversi ridurre a spolverare l'argenteria e a fare da cameriera al compleanno della nipote della signora Bellingham, dodicenne anche lei... La situazione in cui si è cacciata è piena di altre sorprese!








Cara folle Anastasia!
Una ragazzina che sicuramente ha le idee ben chiare e senza alcun dubbio ha un certo talento per cacciarsi in situazioni assurde, ma in fondo credo che sia la sua normalità.
Già. La famiglia di Anastasia è un po'...folle? Anticonformista? Se nel primo libro li avevo trovati strani (in senso buono, eh) in questo lo sono ancora di più. Sto imparando a conoscerli e forse mi sono anche un po' affezionata, sono fantasticamente strani, sì.

E Anastasia?
Oh be', in questo libro la piccola dodicenne (si è ancora piccoli a 12 anni, vero???) si è decisa a trovare un lavoretto per quei pochi giorni che la separano dall'inizio della scuola, si annoia e si sente povera: è la soluzione giusta, solo che...
...il mondo del lavoro non è propriamente giusto
I suoi piani di gloria vengono infranti da una signora che non le sta troppo simpatica e se in più si aggiunge una ragazzina dai piani diabolici il guaio è servito.
Non vi dico di più, come nel precedente libro la storia non ha grossi colpi di scena o svolte nella trama, sta tutto nel modo in cui accade che lo rende piacevole e soprattutto ancora una volta i personaggi sono il punto forte!
L'autrice sa dar loro una personalità ben definita in poche pagine e la famiglia Krupnik assume sempre più spessore e sempre più follia. Forse si va un po' troppo in alcune situazioni surreali e un po' folli, ma credo che un pubblico più giovane della sottoscritta possa non farci neanche caso.
Ah, ho letteralmente amato il piccolo fratellino di Anastasia, Sam, non si può fare altrimenti con la sua tenerezza a la sua spiccata intelligenza!

E poi sapete una cosa? Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1982! Quando l'ho scoperto ne sono rimasta molto sorpresa perché i personaggi sono davvero molto moderni, quasi fossero dei giorni nostri. Geniali!

Sì, dovete conoscere la famiglia Krupnik. 

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Vi lascio dicendo: fate leggere i ragazzini, vi prego! Che siate i genitori, gli zii, i  nonni, gli insegnanti. Chiunque! Fateli leggere! Fine.

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥