Pagine

giovedì 16 luglio 2020

|Recensione in anteprima| Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

TODAY IS THE DAY!
Il nuovo libro di Erin Morgenstern è qui, dopo tanti anni da Il circo della notte finalmente possiamo buttarci in un suo fantastico mondo. Anche questa volta ha dato vita a un luogo magico e carico di misteri, siete pronti??

Che poi le voglio bene a prescindere visto che sfora solo autoconclusivi e sappiamo bene quanto siano rari

Grazie all'ufficio stampa per la copia del libro, anzi di tutta la box! Potete vederla su Instagram!
Il mare senza stelle
di Erin Morgenstern
Editore: Fazi editore
Pagine: 600
Prezzo: 18,50
Link d'acquisto: Amazon
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

Questo libro è poesia, è un sogno, ma soprattutto è storie, quelle capaci di portare lontano fuori dalla realtà, di dare un senso di infinito, perché hanno il potere di ricominciare ogni volta che qualcuno le racconta e le legge e ne Il mare senza Stelle hanno un ruolo centrale.
Storie, storie, tante storie, così tante come i libri che le raccolgono ed è per questo che necessitano di un luogo capace di custodire, proteggerle e preservarle . A far questo ci pensa il Mare senza Stelle e la sua Baia, un luogo magico, ai confini del tempo e dello spazio, conoscere la sua esistenza potrebbe cambiare la vostra, proprio come è successo a Zachary.
Quindi prima di entrare tra le pagine di questo libro preparatevi a qualcosa di magico, di unico, un viaggio che apre le porte della fantasia.
Tutto inizia con un libro, avete presente uno di quei vecchi libroni che alcuni snobbano perché troppo impolverati, logori o con le pagine mancanti? Ecco, proprio uno così. Dolci rimpianti è un libro che attira subito la curiosità di molti lettori e tra tanti ha conquistato quella di Zachary, ma è solo un gioco del fato o nasconde altro?
Pinterest
Per Zachary quel libro assume un doppio valore: per l’inventore e le avventure che narrano sono la sua via di fuga, il solo modo che conosce per vivere la sua vita oltre ogni sua possibilità, un po' come i videogiochi che tanto ama, ma in più per quanto strano possa sembrare all'interno di quel vecchio librone c’è un pizzico della sua storia, un pezzo della sua infanzia, forse quell'attimo che l'ha portato a fare una scelta che avrebbe potuto cambiare il corso della sua vita. Si è trovato davanti una porta dipinta, ma così vivida , così ben fatta da poter sembrare reale, avrebbe potuto aprila, ma non l'ha fatto. Non era quello il momento giusto.
Perché quell'avvenimento raccontato in quel libro? Perché si trova tra altre storie che parlano di luoghi misteriosi?
Zachary inizia a indagare, la sua curiosità ha la meglio ed è così che inizia la sua avventura che lo porterà al Mare senza Stelle e a conoscere una ragazza dai capelli rosa e un ragazzo che sussurra storie all'orecchio.
Sarà un viaggio fatto di porte, storie, chiavi e api.
Magia e immaginazione si fondono per dare vita a una storia che assume la forma di un sogno ad occhi aperti in cui farete fatica a comprendere cosa sia vero e cosa no, un po' come succede a Zachary.
“Lui crede nei libri […]. Almeno questa è una certezza.”
Non so come definire questo libro se non poetico e onirico, è qualcosa di potente che apre le porte di un mondo sconosciuto, ma che sembra così vicino da poterlo vedere. Erin Morgenster ha un potere evocativo che raramente ho incontrato, ma me n’ero già resa conto ne Il circo della notte, ogni sua ambientazione non è solo ambientazione, ma protagonista, il centro di tutto.
E io mi son persa all'interno della Baia, così tanto bene che non ne volevo più uscire, ma ogni storia ha una fine, ogni storia ha un nuovo inizio.
Attenzione però!
Non aspettatevi una storia semplice, è complessa, articolata, un puzzle di mille pezzi che pagina dopo pagina trovano il posto giustobasta stare attenti ai dettagli e ammetto che ogni tanto ero un pochino spaesata a tratti confusa, ma a fine libro ogni cosa ha avuto un suo posto nella storia, anche la più strana e la più folle, tranne per quei piccoli sprazzi di sogno a quelli è impossibile dare forma.
E poi sì, c’è la storia d'amore, in realtà non è la sola, ma quella del nostro Zachary è quella che subito catturato il mio interesse peccato però non sia approfondita come avrei voluto. Un piccolo peccato per una storia immensa, affascinante, densa di significato sul potere delle storie, anzi sul mondo delle storie quello capace di finire e iniziare all’infinito.


“Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno.
Le loro porte li stanno aspettando”
VOTO FINALE 

★★★★ e mezzo su cinque

Vi ho incuriosito?
Ditemi un po'!

Alla prossima,

11 commenti:

  1. Piaciuto moltissimo. Ho adorato i tanti intrecci, quando scoprivo che un personaggio era il protagonista di una delle storie secondarie era sempre una gran gioia.
    E poi tutti quei posti speciali e tutti quei libri.
    Ho apprezzato anche lo stile con cui viene raccontata la storia, molto evocativo.
    Mi piacerebbe un seguito o uno spinoff su qualcuno degli altri personaggi ;)

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo e mi sembra scritto come un codice per l'occulto... Forse perché devo ancora finirlo e capire il vero senso. Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine alcune cose assumono un senso, ma non tutto...resta molto avvolto nel mistero!

      Elimina
  3. Molte cose belle... ma davvero troppo complicato! È barocco. Un affastellarsi di storie che si fa fatica a seguire... ne sarebbero bastate la metà per fare un bellissimo libro!

    RispondiElimina
  4. Personaggi piatti, forzature di trama inverosimili e scrittura mediocre. Per lo sforzo che richiede leggere questo libro data la sua trama contorta mi sarei aspettato molto di meglio.
    I personaggi non hanno la minima rilevanza se non quella di essere succubi degli eventi e anche in quel caso non mostrano caratteristiche comportamentali differenti tra di loro.
    Quando introduci un lettore in un’altra dimensione lo devi accompagnare e spiegare quello che sta vedendo, in questo caso non si capisce nulla e le descrizioni tendono ad annoiare.
    Forse l’editore doveva filtrare meglio la storia.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥