Chi è tornata con una nuova recensione?
Io!
Eccomi qui con un libro che avrei dovuto leggere secoli fa.
Il dominio del fuoco
di Sabaa Tahir
Serie: An Ember in the Ashes #1
Editore: Nord
Pagine: 420
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.
Credo che in molti qui si stiano chiedendo perché io non abbia letto prima questo libro, dopo averlo fatto me lo sto chiedendo pure io.
Davvero, avrei dovuto farlo anni fa, però l'importante è leggerlo no?
Leggerlo, poi piangerci sopra, perché è quello che ho fatto non appena ho finito questo primo romanzo della tetralogia e mi dicono che poi sarà pure peggio nei seguiti. Che bello! Comprerò un'intera confezione di fazzolettini!
Comunque.
Leggetelo.
POTREBBE ESSERE DIFFICILE TROVARLO. SIGH.
Fidatevi, vi fidate?
Spero di sì dopo tutti questi anni e se siete passati qui per caso vi dico pure il perché lo dovreste fare.
Il dominio del fuoco è uno di quei libri e di quelle storie che in pochissime pagine è riuscito ad entrarmi sotto pelle grazie ai suoi personaggi e alla loro voglia di lottare, di vivere, di ribellarsi a qualcosa più forte di loro. Nel mondo creato da Sabaa Tahir si intrecciano due voci, quella di Laia e Elias due giovani cresciuti in diversi ambienti, la prima una dotta da sempre vissuta sotto l'oppressione dei marziali, di cui fa parte Elias.
In fondo va sempre così: vi sono delle guerre che creano vittime e vincitori, in questo caso però il confine è molto labile, sapete perché?
Perché nonostante Elias si trovi dalla parte dei vincitori, dalla parte di chi comanda, il suo animo è reso schiavo, il suo corpo usato come un'arma e lui non vuole far parte di tutto questo, non vuole essere l'incubo di altri uomini.
Poi abbiamo Laia così giovane e con tante perdite sulle spalle, per salvare suo fratello si rende schiava e da ragazza che crede che essere debole si ritrova con un grande fuoco dentro.
Elias e Laia.
Entrambi schiavi e uno sarà la chiave della libertà dell'altra.
Vedere come le loro vite si siano intrecciate poco a poco mi ha fatto entrare dentro questo mondo che rispecchia un po' l'antica Roma e attinge ad alcuni miti e creature della storia orientale e araba, l'autrice è stata molto brava a creare la giusta atmosfera, a tessere passo dopo passo questa ambientazione e la sua storia che in questo primo libro è ancora acerba, ma sembra davvero ricca e interessante perché carica di avvenimenti intrisi di macchinazioni, leggende e segreti che sono curiosa di conoscere.
Già in questo primo libro sono tracciati alcuni dei sentieri e dei messaggi che vuole lanciare: la lotta contro l'oppressore, la rivincita dei più deboli, la crescita personale e un intenso canto di libertà.
Quella di Laia e di Elias è una storia densa e dolorosa che preannuncia anche una storia d'amore...
...Elias caro e i suo i dilemmi su chi sia innamorato mi hanno fatto ruotare il nasino, ma ok ci passo sopra e spero che non ci siano più di questi problemi in futuro.
Ehm...
Dicevo!
Un inizio, davvero davvero davvero promettente e non vi ho parlato degli altri personaggi, del mistero che avvolge alcuni di loro e delle loro vite che sono intrecciate a quelle dei due protagonisti, ma dovrete scoprirlo da voi!
VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥