Pagine

martedì 3 novembre 2020

|Review Party!| |Recensione| Il principe d'acciaio di Victoria Schwab

Salve salvino popolo di lettori!

Oggi giornata speciale perchè ecco qui un nuovo Review Party e per di più di una graphic novel, un evento doppiamente eccezionale e sapete perchè? Perchè tenevo davvero a questo titolo!
Sapete di cosa sto parlando?

Ma della graphic novel con cui la cara Schwab ci riporta nel meraviglioso mondo di Shades of magic e voi sapete bene quando mi sia piaciuta quella trilogia (ah, il mio piccolo Kell! Mi manca!) le mie aspettative saranno state ripagate? Ve lo dico subito!

Prima voglio ringraziare Jessica di Loving Books per l'organizzazione dell'evento, Ambra  di Paranormal Bookslover per la creazione del banner e la Casa editrice per la copia del libro!

Il principe d'acciaio
di Victoria Schwab

Serie: Shades of magic #0.5
Editore: Mondadori
Pagine: 128
Prezzo: 20,00
Link d'acquisto: Amazon
"Shades of Magic" diventa un graphic novel. In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.

(La graphic novel può essere letta anche se non si conosce la trilogia!)

Come vi ho già detto, mi manca tanto il mondo che Victoria Schwab ha creato con Shades of magic: l'elemento magico molto originale e personaggi che sono riusciti ad entrarmi nel cuore nonostante in loro difetti (ciao Lila!) e sapere che questa graphic novel sarebbe arrivata in Italia mi ha fatto un po' gioire! Però dovete sapere che qui non troverete i personaggi della trilogia, oh no! È una sorta di prequel, infatti il protagonista altri non è che Maxim Maresh, il padre di Rhy e padre adottivo di Kell, il Principe d'Acciaio.

Una figura che crea un certo alone di mistero e curiosità attorno a  sè e in questo primo volume (sono tre in tutto) ci viene presentata la sua storia, il suo essere principe e non solo. Maxim è un principe con un ego un pochino esagerato, questo non lo rende malvagio  e le sue intenzioni sono buone, però il padre...bè, decide di mandarlo in un luogo del regno che sembra non conoscere regole, lì dove le qualità del giovane principe possono realmente venire a galla: Verose, una città portuale e qui che le avventure di Maxim iniziano.

web found
Un ragazzo abituato sì alla vita militare, ma non a quella che è la vita vera fatta di delinquenza e malvagità è quello che incontra fin da subito Maxim. Una città dove neanche la guardia reale riesce quasi a mantenere l'ordine, soprattutto con l'arrivo di Arisa, quella che viene chiamata la Regina pirata, il suo potere è così grande da poter uccidere in un niente.
Per Maxime, affiancato da Isra, una ragazza membro della guardia sarà una sfida riuscire a sconfiggerla.
SE AVETE LETTO LA TRILOGIA CONOSCETE GIÀ  ANCHE ISRA!

Una sfida che per alcuni versi si rivela troppo semplice, purtroppo. È una storia che nasce più che bene ma che non trova modo di articolarsi nella giusta maniera, la Schwab lascia un po' di cose al caso, sfrutta poco i personaggi, soprattutto quello di Arisa che sembra essere un villain come si deve, ma non ci è dato saperlo. Mi sarebbe piaciuto che alcune cose fossero state più approfondite, forse con alcune tavole in più sarebbe stato meglio, già già. Ciò non toglie che resti una buona idee e spero che nei prossimi volumi anche il personaggio di Maxim venga più approfondito e per questo sono molto curiosa, conoscendo prima ciò che è diventato è interessante sapere il come.

Una cosina: i disegni! Questo credo che sia un fattore molto più soggettivo rispetto alla storia stessa, ma a me non sono piaciuti, li ho trovati molto spenti, cupi, non permettono bene di comprendere la fisionomia stessa dei personaggi. Non sono disegni che attirano la mia attenzione. Purtroppo.

Altra cosina: ho trovato super interessante l'approfondimento alla fine del volume con intervista all'autrice, approfondimento dei personaggi e altre cosucce.

Per me questa graphic novel è un nì, un "è bravo, ma non si applica abbastanza". Non voglio bocciarla, ma neanche farla passare a pieni voti e quindi:

VOTO FINALE
★★★ su cinque

Non mi resta che salutarvi e dirvi di leggere la trilogia! FORZA!



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥