Eccomi qui!
Sempre pronta con una nuova recensione solo per voi!
Felci?
Oggi vi parlo di un Donna di un certo spessore. Pronti per conoscere Frida Kahlo?
Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro.
La passione di Fridadi Caroline Bernard
Editore: tre60
Pagine: 320
Prezzo: 16,00
Link d'acquisto: Amazon
Sempre più spesso questa donna viene rappresentata un po' ovunque è diventata un simbolo di indipendenza, di forza, ma chi era davvero Frida?
Caroline Bernard ne traccia un ritratto fatto di luci e di ombre, di pennellate fatte di colori e altre che tracciano zone grige, la vita di Frida assume i contorni i una tavolozza e io mi son persa tra le sue mille sfumature.
Non trovo le parole per poter definire la storia di questa donna se non un turbinio di avvenimenti, di incontri di...vita. Semplicemente vita, quella che Frida cerca di vivere in ogni suo aspetto, al massimo di ogni sua possibilità, anche quando questa le mette dinanzi degli ostacoli, come l'incidente.
"Il suo pianeta era diventato un pianeta di colore, trasparente come il ghiaccio, e dietro c'era il vuoto."
Vita. Vita. Vita!
"Vivrò nella mia pittura allora.La vita è troppo bella e colorata, per sopportarla è basta. Voglio godermela, voglio provare gioia e amore!"
Pittura e amore sono due costanti della vita di Frida, il prima è la sua essenza, il secondo in un certo senso la condizionerà sempre, soprattutto il suo incontro con Diego Rivera, il suo grande amore, l'unico da cui ritornerà sempre. Rivera è un uomo imponente e importante, un artista famoso per i suoi quadri e per quello che rappresentano per il Messico: libertà, rivolta e Frida ne resta folgorata da un solo sguardo.
Il loro sarà un rapporto fatto di passione, amore, ma Frida sente sempre di essere solo la moglie, quasi come se fosse messa in ombra e in fondo è difficile togliere la scena a suo marito, ma lei ci riesce, lei non smette mai di provarci. I suo abiti colorati, la sua personalità, la sua arte la fanno emergere. Tutti vedono in lei la sua profonda forza!
Il rapporto travagliato con Diego ha ampio spazio all'interno del libro, ma credo che anche questo abbia spinto Frida a lottare per la sua passione, alla fine. Lei non voleva essere considerata Frida Rivera, ma Frida Kahlo perchè i suoi quadri sono suoi e solo suoi, anzi si suoi quadri sono lei. In tutta la sua essenza, in tutta la sua forza.
Unici, ricchi di colore, capace di scuotere chi li osserva. Proprio come lei.
Leggere della sua vita è stato come ricevere una scossa, una spinta a non arrendersi, un esempio da seguire. A volte, nel leggere, mi sono sentita quasi intimorita da questa personalità capace di spostare pure le montagne se fosse possibile e forse per alcuni versi non saremmo andate d'accordo, ma sarebbe stato affascinante poter parlare con lei.
In questo libro la sua figura prende una forma ben definita, ma vi confesso che avrei preferito fosse dato meno spazio alla relazione con Rivera, capisco la sua importanza all'interno del percorso della Kahlo, ma la sua presenza diventa quasi opprimente. Questo è il lato che mi è piaciuto meno del libro.
Frida resta, senza alcun dubbio un personaggio di forte impatto, di grande ispirazione.
E sempre Viva la vida!
Mi hai fatto venire voglia di approfondire la conoscenza di questa Donna! :D
RispondiEliminaDovere ;)
Elimina