Pagine

martedì 4 febbraio 2020

|Recensione| L'amante inglese di Sissi di Daisy Goodwin

Shalalalà!
Questo febbraio è finalmente arrivato...
...okay, non mi cambia granchè, ma gennaio è durato secoli e poi con febbraio è arrivata una bella novità, ma ve ne parlo per benino nel recap tra qualche giorno.
Tecnicamente come primo post del mese avrei proprio dovuto fare il recap, ma il libro di cui sto per parlarvi l'ho iniziato a gennaio e finito ieri e quiiiiiindi mi sembrava giusto postare prima questa recensione.

Mi sembrava appropriato, anche se...
L'amante inglese di Sissi
di Daisy Goodwin
Editore: Sonzogno
Pagine: 443
Prezzo: 19,50
Link d'acquisto: Amazon
Nel 1875 Sissi, imperatrice d'Austria, è desiderata da ogni uomo e invidiata da ogni donna. Eppure Sissi, bella, sportiva, colta, ha tutto tranne la felicità. L'etichetta di corte e il suo algido marito, Francesco Giuseppe, la annoiano e frustrano il suo carattere delicato e passionale. Come unico sfogo Sissi si sottopone a un rigoroso allenamento atletico richiedendo al proprio fisico prestazioni agonistiche che non si erano mai viste in una donna del suo rango. Sissi eccelle in particolare come amazzone e quando, in cerca di distrazione, arriva in Inghilterra per partecipare a una battuta di caccia reale, l'incontro con il capitano Bay Middelton, l'unico in Europa capace di tenerle testa a cavallo, si trasformerà in un'attrazione fatale. Di dieci anni più giovane, Bay è fidanzato con la ricca ereditiera Charlotte, per nulla rassegnata a mettere da parte le emozioni che quel cavaliere pieno di fascino ha suscitato in lei fin dal primo istante. D'altra parte, l'uomo, ammaliato dallo splendore di Sissi, sa di avere tutto da perdere nell'amore per una donna che non sarà mai sua. Ma il gentiluomo e l'imperatrice sono entrambi spericolati e non temono le sfide più difficili.

Alzi la mano chi ricorda il cartone animato su Sissi!
Io lo vedevo anche se non assiduamente, ma la figura di Sissi mi aveva in un certo qual modo affascinato. Scoprire con il tempo che quel personaggio e la sua storia erano molto diversi ha un po' infranto i miei sogni di bambina, anche se non la conoscevo abbastanza.
Già, già...la storia dell'Imperatrice è diversa, molto diversa.

Però noi dobbiamo parlare del libro.
Da tanto non leggevo uno storico e così ho deciso di buttarmi su questo, avevo già apprezzato molto la prosa di Daisy Goodwin con Victoria e sono stata certa di andare sul sicuro.
Conoscevo la figura di Sissi in modo parecchio nebuloso, accenni storici, qualcosina letta in giro, ma mai mi ero soffermata in pieno sulla sua vita sentimentale, a dirla tutta non ho mai sentito che avesse avuto un amante e ho trovato curioso questo titolo fin da subito.
Cosa che hanno pesato anche alcune lettrici che seguono la pagina su Instagram, "Ma Sissi non aveva un amante!","Amante??" e allora sapete cosa ho fatto?
Invece di leggere il libro ho cercato un po' di notizie qua e là e non ho trovato niente di niente e quindi mi son detta che la vicenda sia stata parecchio romanzata, cosa che è stata anche sottolineata dall'autrice a fine libri
Quindi ve lo dico: questo libro segue sì i fatti storici, ma le vicende amorose sono frutto dell'immaginazione dell'autrice.
E cosa ne avrò mai pensato?
Mamma mia, mamma mia, mamma mia!

Andiamo con ordine.
Tutto nasce con il personaggio di Charlotte, giovane ereditiera poco avvezza alla vita di società che apprezza più la sua macchina fotografica e la camera oscura a tutti quegli inutili ricevimenti e in fondo come non capirla?
Ma poi arriva Bay Middleton (che sembra essere un parente moooooolto lontano di Kate) e il suo cuore ha i primi sussulti. Bay è affascinante, sembra capirla come mai nessun altro e più di ogni altra cosa non sembra essere interessato alla sua eredità. peccato che il baldo giovane non sia in possesso di un titolo e neanche di una rendita, sarebbe un matrimonio poco ben visto dai familiari (antipatici) di Charlotte e così la ragazza rimanda e allora che succede?
Succede che arriva l'Imperatrice Elisabetta d'Austria, Sissi per gli amici, che con la sua bellezza è capace di far girare a la testa a chi l'incontra. Una donna dal temperamento molto testardo e anche impulsivo che all'età di sedici anni si è vista promessa sposa all'imperatore d'Austria e la sua vita che considerava libera viene rinchiusa in una gabbia d'oro, ogni suo movimento è posto sotto uno sguardo indagatore, la sua bellezza diventa la sua condanna, così tanto da ossessionarla.
Una vita non felice, certamente, ma quello che viene fuori da queste pagine è un personaggio che non mi ha fatta impazzire, l'ho trovata quasi adolescenziale con i suoi piccoli capricci e il suo volere quello che brama a tutti i costi.
Così come succede a Bay che diventerà la sua guida durante la caccia e non solo...
...
...ora. Caro il mio Bay detto fra me e te, fra te e me MA COSA TI DICE IL CERVELLO!
No, perchè non ti ho capito. Eh no.
Vuoi sposare Charlotte, ogni volta che la incontri ne sei felice e poi appena vedi Sissi diventi un cretino? Ti fai rivoltare come se niente fosse?
Io boh.
Ma lasciate che vi parli di Charlotte uno dei pochi personaggio che ho salvato, il suo è uno spirito che no si lascia piegare dalle convinzioni dell'epoca, il suo amore per la fotografia non conosce limiti e si lascia guidare da questa passione senza "se" e senza "ma", anche di fronte alla delusioni la sua forza non si spezza. Davvero un bel personaggio femminile. Già già.
Un buon motivo per leggere il libro è sicuramente lei.
Poi vorrei parlavi di Caspar, ma...il suo è un personaggio speciale e credo che dovreste scoprirlo da soli.
MAUHAHAHAHAH

Che dire?
Non posso dire che mi abbia pienamente convinta, la poca simpatia che ho provato nei confronti dei personaggi mi ha fatto davvero tentennare durante la lettura, una lettura che mi è parsa lunga secoli a dire il vero e fortunatamente lo stile della Goodwin non è prolisso o troppo dispersivo, anzi è una delle cose che ho apprezzato del libro. La storia di per sè non mi ha dato granchè.
Peccato.

VOTO FINALE
★★★ su cinque

Avete letto questo libro?
Conoscete la figura di Sissi?
Ditemi un po'.







Vuoi acquistare il libro?
Clicca qui

2 commenti:

  1. Adoro Sissi (ho visto parecchie volte la trilogia tedesca), ma mi sembra evidente che questo libro non sia un granché; grazie comunque della recensione!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥