Pagine

giovedì 20 febbraio 2020

|Recensione| Io sono Ava di Erin Stewart

SALVE SALVINO GENTE DEI LIBRI!
Sembra strano, ma febbraio è quasi agli sgoccioli e io non so come farci entrare le letture che avevo in mente. Bene, benissimo.
Ma non pensiamo a quello che sarà, pensiamo ad adesso e al libro di cui sto per parlavi.

SPOILER: ho pianto.

Un grazie alla Garzanti per la copia del libro.
Io sono Ava
di Erin Stewart
Editore: Garzanti
Pagine: 328
Prezzo: 14,00
Link d'acquisto: Amazon
Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è. La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un'amicizia più forte di tutto.
Come vi ho già detto ho pianto.
Già, pianto.
Leggendo libri così è quasi inevitabile, storie come queste mettono davanti diverse possibilità, aiutano a vedere la propria vita da un'altra prospettiva.

Pensate se la vostra vita venisse completamente distrutta da un incendio, perdere tutto tra le fiamme: una casa, dei genitori, tutta la vostra vita per come la conoscete, perfino voi stessi. Come vi sentireste?
Ci auguriamo di non saperlo mai.
Nessuno se lo augura mai, ma ad Ava è successo e leggere la sua storia è stato come viverla, sentire il suo vuoto e il buio che cerca di inghiottirla.

Cara Ava, ragazza dalla grande forza anche se non le piace sentirselo dire e in effetti tutte quelle frasi di circostanza, tutte quelle stupide parole motivazionali le sembrano così false, così vuote da non avere nessun valore.
Quella che ere la sua normalità è stata inghiottita dalle fiamme ed è diventata un'unica, grande cicatrice. Il suo corpo ha subito enormi cambiamenti, il suo viso non è più quello che ricordava, la ragazza che la guarda con lo specchio non è lei, l'unica cosa che è rimasta immutata sono i suoi occhi.

Le hanno detto di crearsi una nuova normalità, di avere una nuova vita, ma come?
Lei vorrebbe solo ritornare al Prima o perlomeno non incontrare più nessuno per il resto della sua vita, ma la zia la spinge così tanto che alla fine ritorna a scuola e...
...potete immaginare come vada.
Gli adolescenti sanno essere parecchio crudeli, immagino che anche in piccolo ognuno di noi abbia avuto i propri momenti di disagio. Immaginate Ava con il suo volto completamente distorto dalle fiamme, immaginate le occhiate, le parole sussurrate e i risolini di scherno.
Sembra impossibile trovare dei nuovi amici, ma poi arriva Piper una sopravvissuta come lei e la sua vita in cui vede tutto nero assume delle sfumature rosa shocking.
Ava riuscirà a volare, riuscirà ancora a spiccare il volo?

Per scoprirlo dovete leggere il libro e voi dovete leggerlo.
Storie come questa devono essere lette.
Proprio come quella di Wonder che la ricorda un po' su alcune cosucce.

Ava è un personaggio che vi conquisterà, con i suoi alti e i suoi bassi. Piper è una forza della natura, un uragano che ha dentro un intero mondo che non mostra al di fuori.
Delle ragazze con delle cicatrici, ma non solo quelle.

"Tutti hanno delle cicatrici. Semplicemente, alcune sono più visibili."

Un libro che tocca il cuore, Erin Stewart ha dato vita a una storia capace di farlo, in modo così semplice da sembrare quasi impossibile.

Io sono Ava ha una forza tremenda, insegna a non soffermarsi suoi propri difetti, ma andare oltre. Le difficoltà, il dolore, la paura, possono sembrare ostacoli, ma possono anche essere il nostro trampolino di lancio.
In un mondo di oscurità possiamo trovare sempre le nostre stelle.

VOTO FINALE.
★★★★ e mezzo su cinque

Un mio piccolo appunto:
LA COPERTINAAAAA!
La vedete la copertina originale lassù? Beh, è perfetta, sotto ogni punto di vista, dal titolo ai colori. Poi i colori per me hanno assunto un significato davvero importante, quel giallo no.

Detto questo, spero di avervi incuriosito almeno un po'.

Alla prossima,






Se volete acquistare il libro cliccate qui:

 

6 commenti:

  1. Mi avevi già convinta allo spoiler 😂
    Comunque lo leggerò appena possibile. I titoli originali hanno senso, ti aiutano a capire di cosa parla il libro, invece quelli in italiano...no!

    RispondiElimina
  2. ADOROOOO SWIPE UP. Ora, parlando seriamente (cosa mai successa), mi hai molto interessato! Lo aggiungerò in wl🤔

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare molto bene, ma per il momento non credo lo leggerò ☺️☺️

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥