Pagine

martedì 26 marzo 2019

La sirena e Mrs Hancock di Imogen Hermes Gowar |Recensione|

Tadan!
Eccomi qui con una nuova recensione librosa...in effetti di cos'altro potrei parlavi?
Potrei parlavi di cibo, sono brava, mangio.
Emh...
...oggi vi porto in una Londra fatta di vizi, ma anche in luoghi misteriosi, pronti?

La sirena e Mrs Hancock 
di Imogen Hermes Gowar
Editore: Einaudi
Pagine: 475
Prezzo: 22,00
Link d'acquisto: Amazon
È il settembre del 1785 quando Jonah Hancock, mercante inglese figlio di mercanti inglesi, quarantacinque anni, cranio spelacchiato e vestiti di lana pettinata, riceve in dono una sirena. Certo, non è proprio un regalo e nemmeno una sirena nel senso più romantico del termine: è più che altro un corpo mummificato di essere marino che gli è costato una nave. Ma a rassicurare Mr Hancock del valore dell'investimento c'è il lungimirante capitano Jones, responsabile della compravendita. E a trasformare quella creatura in una fonte di lucro ci pensa Mrs Chappell, l'avveduta tenutaria di un bordello di lusso: che abbia gambe o squame, una ragazza indifesa nuova in città a lei non può sfuggire. Per la madama non è difficile convincere il mite Mr Hancock ad affittarle la sirena come arredo per incuriosire i clienti della sua casa di piacere. Ed è proprio in quel luogo di libidinosa perdizione che Jonah Hancock si perde, non tra le vie del peccato, bensì negli occhi di Angelica Neal. Il suo corpo è senza segreti per chi ha avuto l'onore di essere suo cliente - o per chi ne ha ammirato il ritratto esposto all'Accademia -, ma il suo cuore non è altrettanto prodigo. Spietata e impertinente, Angelica promette a Mr Hancock che cederà alle sue avance solo in cambio di un nuovo esemplare, suadente e fatale, di sirena. Ma i desideri hanno spesso conseguenze impreviste. Per esempio, possono essere esauditi. Dal centro di un'affascinante Londra georgiana, passando per moli nebbiosi, oscuri quartieri popolari e bordelli sfavillanti, fino ai mari perigliosi che nascondono creature magiche e misteri evanescenti: in questo viaggio senza precedenti Angelica e Mr Hancock vivranno un'avventura straordinaria alla scoperta dei segreti sepolti negli abissi del cuore.
Non ho comprato questo libro per la copertina. Non ho comprato questo libro per la copertina. Non ho comprato questo libro per la copertina. Non ho comprato questo libro per la copertina.
Che c'è? L'autoconvincimento è importante!
Che il dio dei libri mi perdoni, ma io non so resistere alle copertine belle e questa è obiettivamente è meravigliosa. Se fosse stata opaca e non lucida sarebbe stata la Copertina Perfetta, la santa delle copertine!
Sto esagerando?
Nah, neanche un po'.
Il contenuto sarà stato all'altezza? 
Vi avevo già accennato su Instagram che quella narrata tra queste pagine è una storia particolare. Siamo in un Londra del 1785 e fin da subito si viene a conoscenza del personaggio di Mr Hancock, un ometto che deve la sua fortuna al prospero commercio navale ed è proprio tra i flutti che troverà qualcosa che cambierà completamente la sua vita: una sirena e sembra essere autentica.

Siamo quelle perdute.
Guizziamo veloci come pesciolini.

Sirene, esseri misteriosi che popolano i mari e che da sempre hanno affascinato i marinai con i loro canto e la loro bellezza portandoli alla rovina, facendoli perdere in mare e negli abissi nel loro cuore.
Quella di Mr Hancock  non è una sirena come è solito pensarle, è mostruosa e piccola (precisiamo che è morta), ma attira lo stesso la curiosità dei  londinesi.
Però il nostro caro protagonista sarà ammaliato da un altro tipo di bellezza, qualcosa di terreno e molto reale, Angelica Neal una donna che lo stregherà, completamente.
Angelica sarà la sua croce, la sua delizia, la sua ossessione e sarà questo a portarlo a prometterle una nuova sirena tutta per lei.
Angelica.
Angelica.
Angelica.
Quella ragazza, poi donna che ha scelto una strada semplice offrendo la sua compagnia a uomini facoltosi e per questo ha imparato dalla migliore e infatti Mrs Chappell "educa" le migliori ragazze di tutta Londra e la sua casa e la più famosa e frequentata ed e lì che Mr Hancock incontrerà Angelica e non sarà un incontro tranquillo. Per niente.
In quel luogo di malaffare  Mr Hancock avrà a che fare con un'altra faccia di Londra, quella dedita a al piacere, al vizio e alla perdizione. Ne uscirà sconvolto!
Povero Mr Hancock che tenerezza mi ha fatto! Lui è un uomo semplice che vive l'assenza della moglie e del figlio perduti ormai da tempo come una condanna, che si ritrova tutto a un tratto ad avere a che fare con qualcosa che non immaginava minimamente: ragazzine completamente nude e gentiluomini che si sollazzano come meglio credono. Per lui tutto questo è inconcepibile, ma Angelica dopo un iniziale momento di turbamento sarà il suo tormento.

Una perdita non è un vuoto.
Una perdita è una presenza tutta particolare: una perdita occupa spazio; una perdita nasce proprio come ogni altra cosa vivente. 

E poi, in tutto questo, c'è lei la sirena. Quella figura misteriosa che aleggia in tutto il libro come un fantasma pronto a infestare le vite altrui, pronto a non lasciare più nulla se non vuoto e malinconia.
I protagonisti dovranno resistere al suo canto per restare a galla.

La sirena e Mrs Hancock (prestate attenzione al titolo!) è uno di quei libri che lascia entrare completamente il lettore al suo interno, è un'esperienza completa fatta di suoni, odori, sensazioni ed emozioni.
UNA SPECIE DI LIBRO IN 4D!
Ecco centrato il punto! Per quanto sia descrittivo (a sprazzi prolisso) lo stile dell'autrice ha qualcosa di cinematografico, si sofferma su alcuni particolari, su caratteristiche dell'epoca che possono sembrare banali ai fini della storia, ma aiutano ad entrarci in sintonia.
Per non parlare dei personaggi, poi. All'interno della storia hanno una caratterizzazione e  un'evoluzione pazzesca, soprattutto Angelica passa da essere una donna volubile, vanitosa e senza uno scopo nella vita se non vivere nel lusso a spese di qualche gentiluomo, a una figura del tutto nuova. 
Un libro che mi ha affascinato grazie alle sue atmosfere (per la prima volta ho letto di bordelli londinesi di quell'epoca), per i personaggi e per quel pizzico di mistero che circonda il tutto.
Sicuramente la prima parte è più lenta rispetto alla quella finale che è quella dove il tutto trova uno snodo fondamentale.

In questo libro non vi perderete nei fondali marini, ma nei luoghi nascosti che ogni essere umano cela dentro di sè.

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Vi ho incuriosito anche solo un po'?
Coraggio, il caro Mr Hancock vi aspetta!

Aspetto i vostri commenti.
Sempre con tanto amore,


10 commenti:

  1. Ok lo leggo! Mi hai convinta :)

    RispondiElimina
  2. Se devo essere sincera i libri sulle sirene non mi hanno mai incuriosito più di tanto, ma questo sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sirena non ha un ruolo centralissimo, diciamo che è solo la causa scatenante della storia

      Elimina
  3. Ciao :) sembra davvero molto carino e poi sì, la copertina ha un gran fascino xD

    RispondiElimina
  4. La cover bella è bella, però non so'...c'è qualcosa che continua a respingermi, ma non so bene neanch'io cosa.

    RispondiElimina
  5. Menomale! Devo ammettere che ho letto la tua recensione con un po' di timore, temendo in una stroncatura. Perché? Perché anch'io mi sono fatta tentare dalla stupenda copertina, pur tentennando un po' sul contenuto. Ma come si può resistere davanti ad una cover così?
    Sono contenta di sapere che l'hai promosso, perché sarà una delle mie prossime letture.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥