Pagine

lunedì 3 dicembre 2018

Legend di Stephanie Garber |Recensione semi delirante|

Signore e signori. Ladies and gentlemen.
Benvenuti ad una nuova recensione e *udite udite* sarò fangirlante, come non accadeva da tempo!


Perciò mettetevi comodi perchè vi porto ancora una volta nel misterioso mondo di Caraval!

Un grazie alla Rizzoli per la copia del libro ♡


Legend 
di Stephanie Garber
Serie: Caraval #2
Editore: Rizzoli
Pagine: 480
Prezzo: 18,00 euro
Acquista qui: Amazon
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.
MA QUANTO MI È PIACIUTO QUESTO LIBRO??!?!? TANTO! MA MA MA
LEGGETELO!


Ve lo dico senza nessuna pressione, eh! Non sentitevi assolutamente minacciati, neanche un po', ma se non lo fate se fossi in voi mi guarderei le spalle. MUAHAHAHAHA
SI SCHERZA, OVVIAMENTE, MA MI PARE CHE NON TUTTI CAPISCANO IL SARCASMO. GIÀ IL FATTO CHE DEBBA SOTTOLINEARLO MI PARE ABBASTANZA RIDICOLO, MA VABBÈ.

Perchè leggere questo libro? Semplicemente perchè è magia e mistero, un connubio che non può non affascinare!
E poi c'è Dante!


Lo so, lo so è successo un'altra volta: cupido d'inchiostro ha scoccato la sua freccia e io mi son perduta! Se succedesse così pure nelle realtà sarebbe un gran bel problema, ma visto che non è così...
Certo, nel primo libro il mio cuore batteva per Julian, ma devo dire che Dante è "arrogante. Presuntuoso. Vanitoso. Intrattabile" (cit.) è assolutamente più affascinante e pensare che non ci avevo pensato più di tanto in Caraval! CHE CRETINA!
Dante caro Dante! *sospiro*

"Che tanto arrogante e presuntuoso pare" (semi cit.)
DANTE, BEATRICE..CAPITO...? SCUSATE LA FINISCO.

Bene. Finora non so se quest possa chiamarsi recensione perciò un momento di serietà!
*espira e inspira*
SONO UNA BLOGGER SERIA E PROFESSIONALE. L'AUTO CONVINCIMENTO È IMPORTANTISSIMO.



Con Legend inizia una nuova e fantastica avventura nel mondo di Caraval e sarà ancora più misteriosa che nel precedente libro. Questa volta la protagonista indiscussa sarà Tella, sorella di Rossella, che mi era sembrata così vanitosa e superficiale nel primo libro della trilogia e che in questo si è trasformata in una protagonista di tutto rispetto. E non ho nessun problema nel dire che il suo personaggio è molto meglio sviluppato rispetto a quello di Rossella che a volte è quasi sottotono e abbastanza "gne gne". LO SARÀ ANCHE IN QUESTO, PURTROPPO.
Tella è ambiziosa, determinata, ironica e non manca di coraggio, anche se ogni tanto risulta non essere molto sveglia (ahimè! Capirete leggendo!). La sua missione, stavolta, riguarda il disperato tentativo di trovare la madre ormai perduta da sette anni e sembra proprio che per ritrovarla debba nuovamente giocare a Caraval e stringere accordi con esseri non proprio rispettabili (ci sarà un certo Principe di cuori a darle filo da torcere), ne vedrà delle belle ma soprattutto dovrà fare i conti con il gioco di Caraval: sa bene che è un gioco, ma se questa volta fosse reale?
In ballo non sembra esserci solo il ritrovamento di sua madre, ma molto di più!
E *rullo di tamburi* finalmente scopriremo la vera identità di Mastro Legend!
Chi sarà?
L'autrice ha molto 'giocato' su questo,portando il lettore, e Tella, a fare varie supposizioni. Ad un certo punto ho iniziato a dubitare che fosse perfino il mio coniglio (LOL), ma poi tutto diventa più chiaro, limpido, cristallino e il volto di Legend prende forma!*urla*

Questo secondo libro si presenta come qualcosa di simile, ma completamente diverso dal primo: questo è sicuramente più pervaso di mistero, un susseguirsi di eventi che costringono il lettore a non mettere giù il libro. Se nel si è imparato ad entrare nelle logiche del gioco in questo dovrete completamente dirgli addio.
Tutto sarà stravolto.
Tutto assumerà un senso completamente diverso.
Quello che rimane immutato è, però, talento dell'autrice nello scrive e trasportare chi legge all'interno di questo folle mondo è innegabile, direi che ha uno stile affascinante e intriso di magia.

Adesso, però, mi tocca passare alle note dolenti anche se non lo sono troppo.
In principio questa doveva essere una dilogia, ma per ragioni a noi sconosciute finirà per essere una trilogia! Questa cosa ha fatto storcere il mio nasino, perchè penso che non ce ne sarebbe stato alcun bisogno! A questo punto mi vien da pensare che il finale di questo libro sia cambiato in corsa e forse è per questo che in alcune cosucce ho trovato una lieve forzatura per far sì che tutto possa concludersi in un prossimo libro. Una piccola pecca!
A questo punto le mie speranze si pongono tutte in questo terzo libro che potrebbe rivelarsi o una grande genialata o una grande delusione! Da parte mia ho grande curiosità perchè il finale di Legend ha un cliffhanger che mi ha lasciato un desiderio tremendo di sapere cosa accadrà.
E allora non mi resta che aspettare Finale (già già è questo il titolo)!

"Non tutti arrivano al vero finale: ne esistono due proprio perchè la maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperta. Ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale."

E in questo caso mi sembra proprio il caso di dirlo: io persevero.
Anche perchè devo ancora incontrare Dante! Oh mio Dante! Quanto vorrei essere in Tella...FORSE QUESTO NON DOVEVO DIRLO. CHE SHIP!!

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su cinque

E adesso tocca a voi: lo avete letto? Lo leggerete??
FATELO! Ma ricordate che Dante è mio!
MIO!

With love, 






P.S.: Da oggi il blog è affiliato con Amazon perciò se volete acquistare il libro fatelo da link sopra, a voi non costerà niente, ma aiuterete lo spaccio a crescere! Grazie ♥

11 commenti:

  1. Tanti applausi perché finalmente qualcuno che scrive dilogia e non duologia!!!!
    Detto questo, Tella a me stava simpatica nel primo, mentre Rossella mi irritava tantissimo (a differenza di Julian *__*)
    Comunque lo leggerò..come già sai, anche solo per scoprire chi è Legend!!!

    RispondiElimina
  2. anche io avevo capito che fosse una dilogia (scritto giusto?). Questa cosa mi frena un po' ma sicuramente lo leggerò

    RispondiElimina
  3. Domandina (sono solo all inizio del libro): come si spiega il conte fasullo d’arcy con il padre delle ragazze? Lui sicuramente conosceva quello vero, avrà avuto modo di parlarci per accordarsi sul matrimonio🤔

    RispondiElimina
  4. L'ho appena finito...magico, intrigante, sconvolgente come un bacio di Dante( eh si.😍.piace molto anche a me)...non vedo l'ora di leggere il prossimo..già mi mancano. Anche se spero in un riscatto di Jacks...forse dopotutto il suo cuore di fato ha ripreso a battere....❤ buona lettura

    RispondiElimina
  5. L'ho appena finito...magico, intrigante, sconvolgente come un bacio di Dante( eh si.😍.piace molto anche a me)...non vedo l'ora di leggere il prossimo..già mi mancano. Anche se spero in un riscatto di Jacks...forse dopotutto il suo cuore di fato ha ripreso a battere....❤ buona lettura

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥