Pagine

venerdì 15 novembre 2024

Mini recensione La Cercatrice d'acqua di Isabella Samoirago

 Nuova recensione, finalmente.
Ultimamente mi sento un bradipo, meno carino però.

La Cercatrice d'acqua
di Isabella Samoirago

Editore: Paoline editoriale
La vita di Chiara, 15 anni, già complicata per una serie di vicende familiari, viene stravolta dall’arrivo di una mail inaspettata. Da quel momento, una serie di misteriose coincidenze la costringeranno a trasferirsi da Milano a Rasiglia, un minuscolo paesino dell’Umbria, dove verrà a conoscenza di inquietanti dettagli sul passato della sua bisnonna e proverà per l’ennesima volta la sensazione di avere il mondo sulle spalle. Non c’è da stupirsi che si senta prosciugata come certi fiori dimenticati sui balconi! È con questo stato d’animo che Chiara si troverà catapultata nel mondo di Acqua, dove scoprirà di essere l’erede diretta dell’ultima Cercatrice. Il suo unico pensiero sarà trovare il modo di tornare a casa, ma per riuscirci il prezzo da pagare sarà alto. Sarà disposta ad affrontare il più subdolo e ingannatore dei nemici, rischiando di perdere tutto, anche se stessa, per i suoi amici? Un’avventura tra il mondo reale e un mondo “altro”, un viaggio alla ricerca di sé e del senso della vita, attraversando le proprie paure e l’eterna lotta tra bene e male.

Quella di Chiara è una scoperta delle proprie origini, un viaggio all'interno di un mondo magico, quello di Aqua
La vita della nostra giovane protagonista potrebbe considerarsi perfetta agli occhi di uno spettatore esterno, in fondo sta tornando da un viaggio a New York, no?
Be'..., ormai dovremmo sapere che non è oro quel che luccica!
Infatti lei porta dentro di sè un peso che le opprime il cuore, la mancanza di un fratello e una madre che sembra non accorgersi di lei e del resto della sua famiglia e quando grazie a un'eredità del tutto inaspettata di una nonna che ricorda a malapena si ritrova in una casa misteriosa in  Umbria, a Rasiglia.
Lì attraverso un pozzo altrettanto misterioso la giovane Chiara entrerà (in modo abbastanza rocambolesco) ad Aqua, un luogo misterioso in cui l'acqua ha un ruolo fondamentale e magico, ma soprattutto scoprirà le sue origini e di essere la nuova Cercatrice!
Tante avventure l'aspettano e incontrerà nuovi amici, come mai li aveva avuti nella vita "di prima", ma il pericolo...oh, quello è dietro l'angolo!

L'ambientazione descritta dall'autrice ha qualcosa di originale e davvero affascinante, ma il tutto sembra quasi mozzato, purtroppo. La narrazione procede troppo spedita, tanto di non permettermi di entrare dentro la storia affondo e come avrei voluto, di sicuro mi sarebbe piaciuto conoscere di più su questo mondo fatto d'acqua e strane storie, come la protagonista mi sono sentita in un certo senso perduta.
Sicuramente è un qualcosa con un buon potenziale, ma sfruttato a metà, soprattutto per quella che è l'ambientazione. Un peccato perchè l'autrice ha saputo ben delineare il personaggio di Chiara e quelli secondari (Lenticchia è nel mio cuore), spero che nel prossimo libro (la fine sembra annunciarne un altro!) il tutto sia meglio delineato!
Però comunque resto dell'idea che il libro abbia un suo perchè e del potenziale per una serie più "grande"!

VOTO FINALE
⭐⭐⭐ su cinque

Quale sarà la mia prossima lettura?

A presto,


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥