Pagine

lunedì 16 marzo 2020

|Recensione| I guerrieri delle maree di Catherine Doyle

Salve salvino miei cari lettori!
Come state? Non sono giorni facili, è vero, ma non per questo dobbiamo perdere la voglia di andare avanti. Anzi!

L'unica cosa che ci viene chiesta di fare è quella di stare a casa ed è quello che ripeto più o meno da settimane, con l'aggiunta del "leggete a casa"! Credetemi è di vitale importanza.
In questi giorni le mie letture si sono un pochino arenate, più che altro perchè non so che tipo di libri leggere, ma non mi fermo.

Proprio da pochissimo ho letto un libro che mi è piaciuto tanto!
Curiosi?
I guardiani delle maree
di Chaterine Doyle
Serie: Storm Keeper #2
Editore: Mondadori
Pagine: 259
Prezzo: 17,00
Link d'acquisto: Amazon
Fionn Boyle è il Custode delle Tempeste da cinque mesi, quando terrificanti orde di PredaAnime invadono Arranmore. I seguaci della temuta strega Morrigan sono giunti per farla risorgere e il ragazzo, prescelto per essere il difensore dell'isola, non ha il potere di fermarli: la magia lo ha abbandonato e questa volta il nonno, la cui memoria si fa sempre più labile, non può aiutarlo. Fionn è convinto di avere un'unica speranza: ritrovare il perduto esercito di Tritoni di Dagda. Ma ormai da secoli non si crede più che le feroci creature marine dalla pelle blu e i denti di squalo esistano, e nessuno è disposto a fidarsi di lui. Fionn però non si dà per vinto. E mentre gli abitanti dell'isola si preparano alla battaglia per salvare Arranmore, si lancerà con gli amici Shelby e Sam in una disperata lotta contro il tempo alla ricerca dei leggendari guerrieri. Il destino del mondo grava sulle sue spalle e, senza magia, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio.
Tornare ad Arranmore in questi giorni è stato quasi terapeutico, credo proprio che i libri per ragazzi siano super mega adatti ora.
Ho aspettato questo libro fin da quando ho finito di leggere il primo (Il Custode delle Tempeste) e adesso sono in trepidante attesa del terzo: questi libri sono una droga.
Fionn, piccolo, dolce, caro Fionn!
Un ragazzino che in così poco tempo si ritrova sulle spalle un peso grandissimo, la sopravvivenza di un'intera isola. Per il nostro protagonista non sarà per niente facile, il pericolo è dietro l'angolo e la magia dell'isola non sembra ascoltarlo e lui è così sfiduciato, così spaventato, ma dentro di sè ha una scintilla di speranza.
Una scintilla, già.
Se solo sapesse che basta poco per renderla una fiamma, una fonte di magia così grande come le candele prodotte da chi è stato un Custode prima di lui, così come lo è stato suo nonno, l'unico che ha sempre creduto in lui.
Per Fionn sarà un'avventura che lo porterà a crescere, ad abbandonare il suo lato più fanciullesco, dovrà fare i conti con il suo passato e con le sue paure. Sarà bellissimo e spaventoso al tempo stesso.
web found
"C'è forza nella fragilità e c'è forza nel numero. E che tu ci creda o no, ci sono forze più grandi della magia, figliolo."

In I guerrieri delle maree si trovano parecchie più emozioni che nel suo predecessore, l'autrice fa molta più leva sui sentimenti del piccolo Fionn, i suoi turbamenti, i suoi attimi di ribellione. Mi ha fatto tanta tenerezza, questo piccolo ragazzino solo contro contro tutto il resto, affiancato solo dai suoi amici.
Catherine Doyle mi ha ancora una volta colpita con la sua storia fatta di mistero e magia, un viaggio tra presente e passato, tra terra e mare. Un libro che merita di essere letto dai più piccini ai più adulti.

Ah, mi sono commossa.
Tanto. In più punti. Alla fine stavo maluccio.

Non vedo di conoscere il destino di Fionn, quello che l'aspetta, sono sicura sarà ancora una grande emozionante avventura.

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Che avventura fantastica!
Spero che ne stiate vivendo anche anche voi!

E avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Alla prossima,

2 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥