Pagine

lunedì 18 febbraio 2019

Il metodo del coccodrillo di Maurizio de Giovanni |Recensione|

Una nuova settimana ha inizio!
Speriamo che fin questa riesca a leggere di più...
Comunque!
Oggi nuova recensione e vi parlo di una nuova serie! Pronti?



Il metodo del coccodrillo
di Maurizio de Giovanni
Serie: Giuseppe Lojacono e i Bastardi di Pizzofalcone #1
Editore: Einaudi
Pagine: 300
Prezzo: 14,00
Link d'acquisto: Amazon
Un killer freddo e metodico sta seminando il panico in città. Lo chiamano il Coccodrillo. Come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, e dopo aver ucciso piange, o almeno cosí sembra. Delle indagini finirà con l'occuparsi, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito da Agrigento per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Il suo nome è Giuseppe Lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato Laura Piras, donna brusca e appassionata che crede in lui da subito. I due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a Pizzofalcone.

Ecco qua che inizio una nuova serie poliziesca eppure mi ero ripromessa di non iniziarne di nuove, ma se di mezzo ci si mettono le challenge e le recensioni delle mie care amiche blogger come si fa a resistere? 
Ve lo dico io, non si può! È un circolo vizioso dal cui è difficile uscire, dovrebbero fare dei gruppi di sostegno, sarebbe una bella idea!
Ma parliamo del libro che è meglio.
Miei cari lettori, Il metodo del coccodrillo è uno di quei libri che ho letteralmente divorato, credo di averlo letto poco più di un giorno, forse anche meno, ma è stata una full immersion completa nella lettura credetemi, non sono riuscita a staccarmene!

Nel libro di de Giovanni ci troviamo in una Napoli diversa da quella a cui siamo abituati, è solito vedere una città fatta di luci, suoni, colori e voci, una città che non sta mai ferma e che ha dentro di sìèun calore enorme, ma qui invece avremo a che fare con le sue ombre. Ombre che non arriveranno con calare del sole, ma con l'arrivo di un uomo che inizierà a seminare una scia di morte.
Tutto inizia con la morte di un ragazzino che sta dalla parte sbagliata di Napoli, uno di quei ragazzi che stanno per prendere una strada sbagliata, un assassino commesso quasi in punta di piedi: nessuno ha visto o sentito niente e subito si pensa che ci sia lo zampino della camorra, tutto cambia però quando ad essere assassinata è una ragazzina dei quartieri per bene della città e non sarà l'ultima.
Ad indagare a questo caso si ritroverà Giuseppe Lojacono un ispettore siciliano arrivato a Napoli per motivi ingiustificati, perdendo tutto quello che aveva.
Lojacono capisce subito che gli omicidi hanno qualcosa di strano e a che la camorra non ha niente a che fare e infatti la mano che ci sta dietro ha ben altri affari. Dietro ci sta una bestia, un Coccodrillo che agisce nell'ombra e pianifica tutto nei minimi dettagli pur di arrivare alle sue prede.
In una Napoli dove tutti  pensano a sè stessi, specchio della società moderna, il Coccodrillo agisce indisturbato, quasi invisibile, inosservato, nessuno fa caso a lui perchè nuovo, perchè estraneo e Lojacono sembra l'unico a comprenderlo davvero poichè anche lui è uno di quegli esseri invisibili.

Il metodo del coccodrillo è uno di quei gialli che cresce pian piano grazie allo stile incalzante, è un climax di avvenimenti di un'indagine che coinvolge chi legge perchè il Coccodrillo pur nella sua spietatezza lascia degli stralci di sè, agisce per un motivo ben preciso anche se solo alla fine sarà rivelato e sarà tremendo, un finale crudo che lascia sconvolti e straziati. QUALCUNO MI PAGHI I DANNI MORALI, PLS.
Fino alla fine sono stata con il fiato sospeso, curiosa nello scoprire come sarebbe andata a finire la vicenda, ma con la paura nel cuore perchè temevo quello che sarebbe successo, e quando un giallo mi trasmette questo significa che ha fatto veramente centro, sono rimasta davvero colpita.
A colpirmi meno, invece, la figura di Lojacono che ho messo relativamente in secondo piano, devo ancora ben inquadrare il personaggio e non mi ha suscitato grandi emozioni a livello empatico, sarà diverso nei libri successivi?
Lo scoprirò solo leggendo!
Per il momento il mio voto è:

VOTO FINALE
★★★★ e mezzo su cinque

Voi avete letto qualcosa di de Giovanni? 
Di questo mi sembra abbiano fatto pure una serie tv!

Alla prossima,

6 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥