Pagine

venerdì 5 ottobre 2018

La felicità del cactus di Sarah Haywood |Recensione|

BuonSalve miei cari Sniffa Inchiostro!
In questo uggioso venerdì (che neanche mi dispiace) mi vine voglia di rinchiudermi a bozzolo tra le coperte, leggere e dire 'ciao ciao' con la manina a tutti, ma non posso...
...
MA IO DEVO FINIRE DI LEGGERE FIGLI DI SANGUE E OSSA! DEVO!
E invece no. NO. NO.
Mi sento triste.

Per distrarmi ecco per voi una nuova recensione! La copertina fa tanto primavera...
CIAO PRIMAVERA CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO.


La felicità del cactus
di Sarah Haywood
Editore: Feltrinelli
Pagine: 362
Prezzo: 15,00
A Susan Green non piacciono le sorprese: vuole avere tutto sotto controllo. Con buona pace di famiglia e colleghi, che la trovano fredda e spigolosa. Ma la vita di Susan è perfetta... per Susan. Ha un appartamento a Londra tagliato su misura per una sola persona, un lavoro che soddisfa la sua passione per la logica e un accordo molto civile con un gentiluomo che le garantisce adeguati stimoli culturali, e non solo, senza inutili sdolcinatezze. Guai perciò a chiunque tenti di abbozzare un maggior coinvolgimento emotivo e di accorciare le distanze: Susan punge, come i cactus che colleziona. Eppure, si sa, la vita sfugge a ogni controllo. E l'aplomb di Susan inizia a vacillare quando deve fare i conti con un lutto improvviso e con la prospettiva, del tutto implausibile secondo lei, di una gravidanza. All'improvviso il mondo sembra impazzito, sia dentro che fuori di lei. Ma proprio quando Susan teme di non riuscire più a fare tutto da sola, riceverà aiuto dalle persone più impensabili. E l'inflessibile femminista di ferro, la donna combattiva e spinosa come i suoi cactus, si troverà a fiorire.

Ci sono libri che capitano al momento giusto o meglio personaggi che capitano al momento giusto, con Susan è stato così.
Susan.
Cosa potrei dire di lei?
Le parole non bastano e sicuramente quelle che userei potrebbero risultare molto banali
Chi è Susan?
Lei è una donna tutta d'un pezzo, una donna efficiente, pratica, organizzata, per alcuni insopportabile...io vorrei conoscerla!
Per Susan tutto ciò che è superfluo è inutile e la vita le ha insegnato che i sentimenti sono molto molto superflui, ogni volta che ne percepisce anche solo l'ombra il suo istinto le dice di chiudersi a riccio o forse dovrei dire a cactus? Lei adora i cactus e inevitabilmente con il tempo si è trasformata in uno di loro: con il suo carattere spigoloso  e i muri che si è costruita intorno hanno fatto sì che niente e nessuno possa avvicinarla. La donna non sa però che la vita ha dei risvolti imprevedibili, pure se si è passata una vita intera nel cercare di organizzarla nei minimi dettagli.
Primo imprevisto? La morte della madre.
Secondo imprevisto? La nascita di un figlio.
Una fine e un inizio.
Due eventi che hanno un impatto che non si sarebbe mai aspettata, soprattutto perchè la metteranno di fronte ad alcuni aspetti della propria vita, come un'infanzia non proprio felice a causa di una famiglia difficile e di un fratello indisciplinato. Fratello che avrei voluto strozzare con le mie manine, ma questi sono dettagli.
Per Susan saranno 8 mesi fatti di riscoperta di sè stessa, ma anche di un passato non semplice, che l'ha sempre messa a dura prova senza mai scoraggiarla.
Susan è forte, Susan riesce sempre a superare tutto. Susan nasconde anche un lato fragile che nasconde a tutti, perfino a se stessa.
Un'eredita che secondo la donna ha dei lati misteriosi e un bambino in arrivo, per la donna tutto questo non sarà semplice, ma fortunatamente non sarà sola: per la prima volta in vita sua Susan ha al suo fianco qualcuno...
Una storia che fila via come se niente fosse, una prosa contraddistinta dal carattere della protagonista e come lei sarà diretto e senza peli sulla lingua
Sicuramente la nostra Susan è uno di quei personaggi che si ama o si odia, alcune sue uscite sono molto particolari, troppo rigide, ma devo ammettere che le ho capite, sotto certi aspetti mi sono sentita molto vicina a Susan. 
Crediamo di essere autosufficenti, di bastare a noi stessi e che stare bene basta proteggerci dalle aggressioni esterne, ma abbiamo bisogno d'altro. Susan imparerà pure questo e sarà tutta un'altra vita!

Vi ho detto che tra queste pagine c'è pure un lieve alone di mistero?

Un libro che vi farà conoscere un personaggio davvero unico!
Sapete una cosa? Mentre leggevo pensavo che Susan e Eleanor Oliphant potrebbero andare molto d'accordo...ogni tanto creo dei crossover davvero "interessanti". LOL

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su cinque

Voi l'avete letto?? Pensate di farlo?
Vi ho incuriosito??
PARLATEMI!!


With love,

4 commenti:

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥