Pagine

lunedì 25 settembre 2017

|Review Quote| Io e te come un romanzo di Cath Crowley |Recensione|

Buon lunedì gente!
So che è sempre brutto iniziare una nuova settimana, ma forse se vi parlo di un libro che parla di libri (?!?!?) riesco a tirarvi su di morale, vero?


Ebbene sì, quello di oggi è un Review Quote di Io e Te come un romanzo e io e altre blogger vi parleremo delle nostre impressioni e vi faremo leggere le frasi che più ci hanno colpito!

Io e te come un romanzo
di Cath Crowley
Editore: DeAgostini
Pagine: 449
Prezzo: 14,90 euro
Link d'acquista: Amazon
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.


Un libro che parla di libri fatto come ogni lettore comanda sembra quasi un'utopia, almeno per me. Sono stati tanti i flop in cui mi sono imbattuta, ultimo in ordine di arrivo Aspettami fino all'ultima pagina, ma come dimenticare  Lo strano caso dell'apprendista libraia?
Ben memore di questi (e altri) titoli ho iniziato questo libro con i piedi di piombo, ma ne sono rimasta davvero sorpresa: nella storia i libri hanno un ruolo davvero molto importante, sono il fulcro, l'essenza e veicoli di lettere e messaggi.
Molto spesso la magia che compiono i libri è quella di unire le persone attraverso le loro parole, le emozioni che suscitano, ma qui non si fermano solo a questo. I libri diventano come dei postini e al loro interno si possono trovare proprio delle lettere, tutto questo grazie ad una libreria davvero speciale, la Howling Books, e al luogo magico che cela al suo interno: la Biblioteca delle lettere.
Lascerò che a parlavi di questa Biblioteca tanto speciale siano le parole di Rachel, una dei protagonisti di questo libro:

"La Biblioteca delle lettere è una sezione della libreria in cui i libri non sono in vendita. I clienti possono leggerli, ma non portarli a casa. Il concetto è che possono sottolineare le parole o frasi che amano. Possono scrivere note a margine. Possono lasciare lettere  per le persone che li hanno li hanno letti e sono passati da lì prima di loro."

Custodi di segreti, di amore e di dolore. Libri che contengono un pezzo di chi li ha letti, ogni persona che li la letti ha lasciato un pezzo di sè dentro di loro.
Un modo per far durare certe emozioni per per sempre.

Vi parlavo di lettere ed è proprio da una di queste che inizia tutto.
Una lettera scritta da una ragazza, Rachel, per una ragazzo, Henry.
Una lettera scritta con coraggio per rivelare dei sentimenti.
Una lettera, purtroppo, mai letta.

Quella tra Rachel e Henry è una storia come molte: si conoscono da sempre e poi per uno dei due l'amicizia si trasforma in amore e quando quel qualcuno si decide a rivelare i propri sentimenti il destino, o qualcuno, si mette in mezzo.
Ma non basta, si aggiunge pure la distanza.
Rachel va via e sentendosi tradita e abbandonata decide di interrompere tutti i contatti con Henry e cerca di iniziare una nuova vita.
Vi ho mai detto che il destino è tiranno?
Sì, tante volte suppongo e anche questa volta non si smentisce.
L'oceano che Rachel tanto ama le porta via qualcosa di importare, un pezzo di sè, qualcosa che niente al mondo potrà mai sostituire e che lei non potrà mai dimenticare. Suo fratello Cal.
Per la ragazza questo è un duro colpo da affrontare, niente ha più senso la sua vita è affogata insieme a Cal e va sempre più giù
giù
giù
giù.
E così spinta da una voglia di dimenticare tutto torna nel luogo dov'è cresciuta ed è inevitabile che incontri Henry, l'unica persona che ha cercato di dimenticare in tre anni di lontananza.

C'è da dire una cosa su Henry.
È un idiota.
Idiota in senso buono, ma sempre idiota. Più che altro patetico.
Perchè?
Perchè va dietro ad una ragazza che lo usa come e quando ne ha voglia, lo lascia, lo ripiglia tutto quando Amy, così si chiama, vuole e a Henry va bene così. Il suo amore non conosce limiti, agisce superando i limiti dell'idiozia.
Amy è il suo centro.
Amy è il suo tutto.
Ogni volta che Amy chiama lui arriva come un cagnolino scodinzolante e riduce la sua dignità in tanti piccoli pezzi!

HENRY RIPIGLIATI!


Uno da prendere a schiaffi dall'inizio alla fine e non scherzo! Ha iniziato a ragionare solo a 40 pagine dalla fine!
Fortunatamente Henry non è solo idiota, ma ha un grande, sconfinato amore per i libri, soprattutto per quelli usati.

"I libri usati sono pieni di misteri, ed è per questo che mi piacciono."

Devo dire che su questo non posso che concordare con lui, molto spesso mi capita di prendere libri usati e di trovare frasi sottolineate, dediche, segnalibri dimenticati e molto spesso mi sono chiesta cosa abbia spinto il precedente lettore a segnare determinati passaggi o addirittura cedere un libro con una dedica. Ogni libro usato ha una storia segreta dietro.

Alla Howling Books non scopriamo solo la storia di Rachel e Henry, quel luogo è un vero ricettacolo di storie, quelle nascoste dentro i libri e non solo.
Abbiamo George, la sorella di Henry (sì, suona strano al femminile) che è una ragazza davvero particolare, molto anticonvenzionale e per questo come spesso capita, purtroppo, definita svampita.
Mi è piaciuta davvero tanto con le sue battute taglienti e la sua finta indifferenza e la sua strana corrispondenza avvenuta tramite un libro con un ragazzo misterioso (non vi dico chi è, ma è facile da scoprire) mi ha appassionato più della storia principale.
Poi c'è pure Cal, un personaggio che anche non essendo realmente presente da tanto alla storia: lo conosciamo attraverso le parole di altri e un po' anche attraverso le sue e non vi nascondo che avrei voluto sapere ancora di più su questo ragazzo che crede nei fantasmi e nei viaggi nel tempo.

In questo libro c'è tutto l'amore per i libri, tutto ciò che li rende speciali  e che accomuna  i lettori di ogni dove.
Dai libri impariamo.
Dai libri viaggiamo.
Dai libri molto spesso veniamo salvati.
Sono piccoli mondi che rinchiudono tutto.

Un libro che mi è piaciuto tanto leggere, forse perchè mi sentivo parecchio in sintonia con i personaggi o forse perchè la libreria è il suo cuore pulsante, ma...eh sì, c'è un piccolo ma!
Ho trovato la storia tra Herny e Rachel un po' ridondante, erano sempre al punto di partenza, ogni piccolo sviluppo veniva vanificato dall'idiozia di Henry, un vero peccato!

Nonostante questo resta però un bel libro per gli appassionati della lettura, ma non solo! Se cercate un libro da regalare a chi non è ancora un lettore questo credo che possa fare per voi!

Un libro sui libri per chi ama i libri!

VOTO FINALE
☆☆☆☆ su cinque

E ADESSO TOCCA ALLE FRASI!

Non puoi fare pace con una persona che si è dimenticata di te. Per il resto della tua vita sarai sempre preoccupato che si dimentichi di te. nello stesso identico modo. Saprai sempre  che se la caverà benissimo senza di te, ma tu non te la caverai altrettanto bene senza di lei.

L'ho immaginato vivere in un mondo senza la libreria e allo stesso tempo ho immaginato me stessa vivere una vita senza l'oceano. Un mondo arido e senza libri. È troppo deprimenti persino da pensare.

Perchè amo i libri dalla prima all'ultima riga. Li amo aldilà di ogni logica e ragione. È così e basta.[...] Non mi basta leggere, voglio capire a fondo quelle pagine e arrivare dall'altra parte, a chi le ha lette prima di me.

Vi ricordo di passare da:
Loving Books
I miei magici mondi
The library of  Belle
Il regno dei libri

Per leggere le loro recensioni e le frasi che le hanno colpite!

14 commenti:

  1. La Biblioteca delle lettere è l'elmento più fantastico della storia!
    Perfetta gif per Henry!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per voler condividere con noi. Passa da me Se fosse per sempre
    buona settimana, ale

    RispondiElimina
  3. Adoro le tue recensioni...anzi... ADORO le tue recensioni!! ^^ La pensiamo allo stesso modo su questo libro Grazia, grandissimi Cal e George e fantastica la biblioteca! ^^

    RispondiElimina
  4. Recensione stupenda! Henry mi ha davvero urtato i nervi con il suo comportamento!
    Mentre ho adorato George!

    RispondiElimina
  5. Non so, mi piace l'idea della biblioteca, ma in generale il libro non mi attira!

    RispondiElimina
  6. Io devo leggerlo, ma ho letto comunque solo cose positive quindi vado tranquilla :)

    RispondiElimina
  7. Una sorta di libro sparpagliato dove il libro non si muove ma sono i lettori a raggiungerlo. Sarebbe bello attuarlo!
    Bacio, Stefi

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥