Pagine

lunedì 8 maggio 2017

|Premio Bancarella| Come viene scelta la sestina finalista?

Buongiorno miei cari lettori 
Oggi vi parlo in qualità di #bancarellablogger!



Insieme ad altri blogger in questi mesi vi abbiamo parlato, vi parleremo ancora, di questo evento con post con alcune info e soprattutto con le recensioni dei sei libri in finale che vi ricordo sono questi qui:

  • Il giardino dei fiori segreti di Cristina Caboni (recensione QUI);
  • Magari domani resto di Lorenzo Marone  (recensione QUI);
  • Gocce di Veleno di Valeria Benatti;
  • La locanda dell'ultima solitudine di Alessandro Barbaglia;
  • I Medici. Una dinastia al potere di Matteo Strukul (recensione QUI);
  • La guardia, il poeta e l'investigatore di Jung Myung Lee


Se volete saperne di più vi lascio il post in cui ho presentato i sei titoli QUI, ma oggi non sono qui per recensirvi uno dei libri, no no no, oggi sono qui per parlavi di come vengono scelti quei sei libri, ma non sarò sola: anche Cristina di Leggere in silenzio insieme a me vi darà qualche notizia!

Siete curiosi? Allora iniziamo!

A scegliere i sei libri che andranno a comporre la sestina finalista sono coloro a cui ci affidiamo nel momento della scelta, nel momento del consiglio, chi come noi ha una passione sfrenata per i libri e ha il piacere di viverci e addirittura di lavorarci: i librai (che ricordo sono librai indipendenti) e infatti grazie a loro che il Premio Bancarella nasce, "l’unico premio letterario gestito esclusivamente dai librai", questo perchè sono "interpreti sensibili ed attenti del vasto pubblico dei lettori".

"Possono concorrere al Premio i libri di narrativa e saggistica, di autore italiano e straniero, pubblicati per la prima volta in Italia tra il 1° marzo dell’anno antecedente all’assegnazione del Premio e il 28 febbraio dell’anno dell’assegnazione.
L’autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell’opera in Italia.

Sono esclusi dal premio i vincitori delle cinque precedenti edizioni."
art.2 DEL REGOLAMENTO PREMIO BANCARELLA
Una volta che il Comitato Organizzatore raccoglie le segnalazioni pervenute le valuta con diversi criteri quali: le tematiche trattate, l’apprezzamento ricevuto dal pubblico dei lettori e la qualità letteraria. La scelta finale ha l'obiettivo di creare una sestina varia che possa assere apprezzata da un vasto pubblico di librai e di lettori, questo fa sì che al suo interno ci siano titoli più conosciuti o esordienti, titoli per tutti i gusti, così nel mese marzo il Comitato indica la sestina vincitrice del Premio Selezione Bancarella.

Il vincitore verrà annunciato nella città dove tutto ebbe inizio, Pontremoli!

Perciò vi aspettiamo tutti il 16 luglio per scoprire chi sarà il vincitore di quest'anno!

Un saluto a voi e anche ai miei compagni d'avventura, i #bancarellablogger:



Sempre con tanto affetto,


4 commenti:

  1. la cosa particolare del premio è proprio questa, i librai

    RispondiElimina
  2. Il premio bancarella mi piace proprio perché deciso dai librai indipendenti, che di solito ne capiscono davvero qualcosa di letteratura!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥