Pagine

venerdì 18 novembre 2016

I custodi di Slade House di David Mitchell |Recensione|

Rieccomi qui pronta per una nuova recensione!
Oggi vi parlerò di un libro parecchio strano, moolto strano e non sto qui a dirvi altro! AHAHAHAHA

Solo un grazie alla Frassinelli che mi ha sorprendentemente omaggiato di una copia del libro. Thanks! ❤



I custodi di Slade House
di David Mitchell
Editore: Frassinelli
Pagine: 240
Prezzo: 19,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Voltato l'angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l'ingresso di Slade House.
Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga.
Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile.
Ogni nove anni, l'ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa - una sinistra coppia di gemelli – estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario.
Ma che cosa succede, veramente, dentro I custodi di Slade House?
Per chi lo scopre, è già troppo tardi…

Oggi verrete insieme a me in luogo molto strano e misterioso, armatevi di curiosità e anche di coraggio perchè vi capiterà di assistere ad eventi parecchio inquietanti. Siete pronti a far visita a Slade House? O forse prima volete fare sosta al vecchio pub The Fox and Hounds? Ma non è un posto molto invitante. Purtroppo.
Procediamo allora alla ricerca della nostra meta che si trova in un vicolo molto stretto e buio, Slade Alley, riuscite ad immaginarlo?
Alla destra di questa stretta stradina dovremmo vedere una piccola, minuscola porta nera di ferro, la vedete?
E' questo l'accesso per Slade House, la villa che ospiterà la nostra avventura, ma attenzione! Qui la gente tende a sparire...PUFF! e non è affatto piacevole. Non temete, però, questo succede ogni nove anni l'ultimo sabato di ottobre e fortunatamente per noi ottobre è già lontano!
Ma alcune persone sono già sparite e nei cinque capitoli di questo strano libro ci racconteranno la loro storia.

1979
Il primo narratore è un ragazzino un po' particolare, c'è chi lo definirebbe strano, chi buffo. Per me è speciale è proprio per questo viene scelto, così come verranno scelti i suoi successori. Il nome del ragazzino è Nathan e per una serie di eventi si ritroverà ad andare a Slade House ed è lì  che incontrerà Jonah, un ragazzino come lui e come lui un po' strano in cui Nathan vedrà un amico, ma in quella strana villa succedono cose strane e prima che se ne accorga...si ritrova morto e soprattutto senz'anima!
Vi ho già detto che è inquietante no?

Gli anni passano, passano e passano.
Passa il 1988.
Passa il 1997.
Passa il 2006.

E insieme a questi anni passano tutte le persone che sono scomparse. Ogni nove anni una persona e la loro anima sparite per sempre. Tutte nella stessa macabra maniera. 
Ogni capitolo della loro vita si chiude allo stesso modo, come in una danza macabra dove solo due persone conoscono perfettamente i passi: Jonah e Norah, due gemelli dai poteri psichici molto potenti che danno vita a quello che potremmo chiamare quasi dei sogni ad occhi aperti, e portano i nostri protagonisti in una specie d'incanto, peccato che questa meraviglia li porterà alla morte. Tutto perchè a questi inquietanti gemelli serve la loro anima per restare immortali. E già questi due sono inquietanti  e pure immortali, un bel mix per renderle delle personcine simpatiche!

Così, arriviamo al 2015.
L'anno in cui tutto si complica per i nostri gemelli e, a dirla tutta, si è complicata anche la mia lettura, Se nei capitoli precedenti ero andata veloce e spedita, qui ho zoppicato un po'. Forse per le informazioni che sono arrivate tutte in una volta e che si sono sovrapposte, non so...alla fine però si riesce a capire tutto l'inghippo, anche se è un po' difficoltoso. Ma vi starete chiedendo come si risolve, e io secondo voi sto qui a dirvelo e togliervi tutto il mistero?
No, certo che no.
Vi avviso che i nostri due gemelli incontreranno pane per i loro denti!

Questo è come vi ho già detto un libro strano, ma molto strano.
Si svolge tutto in cinque capitoli e ogni capitolo ha una storia a sè, con un protagonista diverso, ma un filo che lega il tutto: Slade House,  ma la bravura dell'autore, secondo me, è stata nel dare vita propria ad ognuno di questi capitoli, cambiando stile di scrittura a secondo del protagonista dello vive, creando nuove storie, ma sempre con le stesso stile un po' inquietante, un po' gotico che caratterizza l'intero libro, forse l'unica pecca sta nel finale un po' frettoloso, ma comunque alla fine comprensibile.
In conclusione posso dire che questo libro vi incatenerà alle pagine!

Vi consiglio di leggere questo libro in una giornata piovosa, o meglio temporalesca, o magari di notte...così da creare la giusta atmosfera! (muahahaha!)

I VOTI DELLA SPACCIATRICE
STORIA: ★★★★★/5

STILE: ★★★/5
PERSONAGGI: ★★/5

COPERTINA: ★★★/5


VOTO FINALE
★★★★ e mezzo


Allora, cosa ne pensate di questo libro, avete intenzione di leggerlo?

E cosa più importante siete in 200!
200!
Come posso ringraziarvi?


No, aspettate...


Ecco! ❤

16 commenti:

  1. Fammi indovinare: arrivano i fratelli Winchester di Supernatural armati di sale a bruciare un mucchio d'ossa e ad esorcizzare i gemelli? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, non ho mai visto (non ancora) Supernaural, perciò non saprei! xD

      Elimina
    2. *espressione scioccata*
      No, dai, ti posso perdonare. Solo perché sei tu e per le gif che hai messo. xD

      Elimina
  2. Questi gemelli sono davvero inquietanti, ma con questa recensione hai messo una curiosità!
    Buon weekend!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  3. Wow! E' un titolo che non mi avrebbe mai attirato ma la tua recensione mi ha convinta ;) Congratulazione per i 200 :*

    RispondiElimina
  4. Bene, io dovrò leggerlo a dicembre per un gruppo di lettura. Meno male che almeno parto con il piede giusto!
    Io ho appena finito il secondo di Miss Peregrine e recensito.
    Non so se li hai letti ma ti consiglio la saga!

    PS: poi se vuoi venire a leggere la recensione, ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Grazia!!
    Il libro è già sulla mia lista, ma la tua recensione è un wow pazzesco!!
    Sembra davvero fantastico! Non potevi scrivere nulla di più per incuriosirmi così tanto!! :D

    RispondiElimina
  6. Oh..inquietante ed intrigante!! Ci faccio un pensierino!!!

    RispondiElimina
  7. L'ho comprato dopo aver letto una recensione davvero entusiasta (non la tua, che ho letto adesso, ma su una rivista letteraria) e da appassionato del genere gotico mi sono precipitato ad acquistarlo. Purtroppo è stato una delusione! Ottimo lo stile di scrittura, nulla da dire, ma la storia non è riuscita a catturarmi per niente. Direi che siamo un bel po' lontani da opere quali quelle di Susan Hill (che ti consiglio ma son certo che già la conosci).
    Alla fine ti dirò che mi è piaciuta più la tua bella recensione che il libro. Un saluti

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥