giovedì 22 luglio 2021

Recensione Anastasia, di nuovo di Lois Lowry

SALVE STELLE DEL CIELO!
Torno qui con una nuova recensione di un libro per ragazzi?
Siete pronti?

Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!




Anastasia, di nuovo!
di Lois Lowry

Serie: Anastasia Krupnik #2
Editore: 21lettere
Pagine: 160
Prezzo: 12,00
Un trasloco imminente e una dodicenne che lo affronta con brio e ironia: Anastasia non vuole saperne di trasferirsi! Ma forse non tutti i cambiamenti vengono per nuocere e nuovi amici si nascondono dietro ogni angolo.
Scatoloni e ancora scatoloni!
Anastasia è sicura di averlo letto da qualche parte: nei quartieri residenziali ci sono solo casalinghe coi bigodini e arredamento dozzinale. Cosa avranno da spartire con la mamma pittrice e il padre che lascia libri ovunque e ascolta Mozart? E lei? Vivace e impertinente, Anastasia è convinta che questo trasloco sia l’inizio della fine. Ma ormai ha dodici anni e di certo non si tirerà indietro di fronte a nuove avventure!

N.B.: in Italia la serie è arrivata con questo libro che seguendo l'ordine dovrebbe essere il secondo, nonostante questo può essere letto benissimo da solo.

Avete mai vissuto un trasloco? Io no e non so quando potrebbe essere stancante, stressante e anche traumatizzante. Lasciare un posto che sentiamo come Casa per un altro può essere un duro colpo, immaginate come potrebbe essere per una ragazzina di 12 anni: il mondo di Anastasia cambia completamente! La sua famiglia si trasferisce in periferia!
Orrore.
Raccapriccio!
Per Anastasia la periferia è un luogo misterioso abitato da essere mitologici che vivono solo nelle pubblicità con donne dai bigodini rosa e altre cose strane.
Ecco, la piccola protagonista potrebbe sembrare abbia un po' di pregiudizi avventati, ma per fortuna la sua famiglia cerca di metterla subito sulla retta via.
E gente! I Krupnik saranno la vostra prossima famiglia preferita, ne sono sicura! Sono un po' fuori dagli schemi, ma sono assolutamente fantastici!
La madre pittrice, il padre che ama i suoi libri come se fossero i suoi cuccioli, il piccolo Sam solo due anni e mezzo ma parla meglio di molti adulti e Anastasia, una ragazzina che sa benissimo quel che vuole e di sicuro sa come non annoiare chi la circonda.

"Ci trasferiremo in periferia? Non voglio crederci. Non voglio credere che mi abbiate davvero fatto questo. Appena finisco il budino mi butto dalla finestra"

Il suo arrivo nella nuova casa sarà un po' strano, ma riesce subito a trovare il lato positivo e in fondo la sua camera è in una torre come non potrebbe essere felice? Ben presto la nostra protagonista impara a conquistare chi le sta intorno, specialmente l'anziana vicina  che grazie ad Anastasia e Sam scopre una vita completamente nuova! 
E forse per Anastasia la periferia non si rivela essere quel brutto posto che credeva.

Anastasia, di nuovo! è un libricino per ragazzi con una storia molto semplice, ma quello che cattura sono i personaggi! Così particolari e unici, non solo la protagonista, ma tutti: ognuno di loro ha un carattere ben definito già in poche pagine e come ho detto non potrete che amarli.
Anastasia rispecchia un po' tutti noi quando i pregiudizi e le apparenze prendono il sopravvento facendoci provare una sorta di timori verso il prossimo, anche quando questi sono infondati. Basta vedere un po' più da vicino.

Un libro piacevole, dolce che mette tanta allegria.

VOTO FINALE
★★★★ su cinque

Vi ho un po' incuriosito?
Alla prossima!

Se volete acquistare il libro: 




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥