Pagine

martedì 27 aprile 2021

Recensione Una specie di scintilla di Elle McNicoll

SALVE, POPOLO DI LETTORI!
Vi sembra possibile che aprile ci stia quasi per lasciare? Ultimamente il tempo vola in lampo, letteralmente non me ne sto redendo conto.

Tra un attimo starò qui a lamentarmi del caldo, cosa che succede ogni anno, preparatevi. In fondo mi conoscete.
Però non siamo qui per parlare delle mie lamentele, no no. Oggi vi parlo di un libro che dovrete leggere o almeno cercate di farlo leggere alle menti più giovani, miseriaccia!

Un grazie alla Casa editrice per la copia del libro!



Una specie di scintilla 
di Elle McNicoll
Editore: Uovonero
Pagine: 192
Prezzo: 15,00
La vita a scuola è dura per Addie, undicenne autistica costretta a combattere ogni giorno contro l'ostilità, la diffidenza e la paura degli altri. Miss Murphy, la sua insegnante, non fa che umiliarla e quella che sembrava la sua unica amica ora le ha voltato le spalle. L'unica persona che riesce a capirla è sua sorella Keedie. Anche lei è autistica, ma appare più sicura di sé e sa benissimo come aiutarla a sentirsi meglio. Un giorno Addie scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, molte donne furono torturate e condannate a morte come “streghe”. La notizia la sconvolge: capisce che a essere messa sotto accusa era la loro “diversità”, la stessa che lei vive ogni giorno. Sente che per riscattarle deve convincere i suoi concittadini a dedicare un memoriale alle streghe uccise. La sua diventa una vera e propria missione in nome dell'uguaglianza e della verità. Perché quando la storia viene dimenticata, è destinata a ripetersi. Una storia di grandi ideali, di coraggio e fiducia in sé stessi che nasce dalle esperienze dell'autrice, autistica come la protagonista, e dal suo impegno per una maggiore rappresentazione della neurodiversità nei libri per bambini.

mercoledì 21 aprile 2021

Recensione Truthwitch di Susan Dennard

SALVE, POPOLO DI LETTORI!
Come state? Pure da voi sembra novembre? Perché qui la primavera non è ancora arrivata o almeno ha fatto un piccolo cenno, ha visto che la situazione non è delle migliori e si è dileguata. Mah.

Eccomi qui con una nuova recensione! Un libro che mi sarà piaciuto o no?
Lo scoprirete solo leggendo!

Un grazie alla Casa Editrice per la copia del libro!

Truthwitch
di Susan Dennard

Serie: Witchlands #1
Editore: Mondadori
Pagine:
Prezzo: 22,00 euro
Nelle lande stregate ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali. Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C'è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi. Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente. Le due ragazze hanno personalità complementari – impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult – e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un'avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l'aiuto dell'astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.

lunedì 12 aprile 2021

Recensione Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo

PENSAVATE FOSSI SPARITA??
Vi sbagliate. Eccomi qui in tutta la mia glori...ahahahahah. Okay, niente.

Però oggi vi parlo dell'ultimo libro della trilogia dedicata al Grishaverse e voi sapete quando veneri questo mondo, quindi andiamo!



ROVINA E ASCESA
di Leigh Bardugo

Serie: Grishaverse #3
Editore: Mondadori
Pagine: 288
Prezzo: 18,90
"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.